Murata inaugura una nuova fabbrica per i sensori MEMS del futuro

Murata ha recentemente inaugurato una nuova fabbrica a Vantaa, in Finlandia, ampliando di un terzo le dimensioni del sito attuale, destinato alla produzione e allo sviluppo di nuovi prodotti. L'ingente investimento fatto dalla società, pari a 42 milioni di euro, ha permesso di ampliare l'area totale del nuovo impianto, che ora si estende su 16.000 mq.

I sensori MEMS (micro-elettro-meccanici) prodotti da Murata nel sito di Vantaa sono utilizzati in prevalenza nei sistemi di sicurezza a bordo delle auto, nelle apparecchiature industriali e in ambito medicale in dispositivi come i pacemaker. La società è inoltre impegnata nello sviluppo di tecnologie di sicurezza e controllo del posizionamento utilizzati sia nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS - Advanced Driver Assistance System) sia nei veicoli autonomi.

“Il mercato per i veicoli autonomi e sistemi ADAS – ha affermato Yuichiro Hayata, Managing Director di Murata Electronics OY, la subsidiary finlandese di Murataè destinato a crescere nel prossimo futuro e i sensori MEMS sono ampiamente utilizzati in questo settore grazie all'eccellente accuratezza di misura e all'affidabilità delle prestazioni al variare delle condizioni operative che sono in grado di garantire. Con l'espansione del nostro sito produttivo siamo pronti a soddisfare l'aumento della domanda di sensori MEMS, oltre a instaurare sinergie tra le competenze tecnologiche che abbiamo acquisito nel settore dei MEMS e le capacità produttive di Murata”.

“Grazie alla progressiva diffusione del concetto racchiuso nell'acronimo CASE, ovvero Connettività, Autonomia, condivisione/abbonamento (Sharing) ed Elettrificazione – ha sottolineato Norio Nakajima, Senior Executive Vice President della Module Business Unit e Representative Director di Muratanel mercato automotive si è assistito all'aumento della domanda di dispositivi elettronici caratterizzati da prestazioni più elevate. Nel settore della guida autonoma, in particolare, la tecnologia MEMS può essere utilizzata per rilevare il comportamento del corpo del veicolo e monitorare l'ambiente circostante. Grazie all'incremento della capacità produttiva, contribuiremo allo sviluppo di una società mobile sempre più protetta e sicura e ai progressi in campo medicale attraverso i nostri sensori”.

Per l'espansione del sito produttivo sono state adottate tecniche di costruzione all'avanguardia. Poiché i sensori sono elementi molto sensibili, la struttura dell'edificio è molto rigida, in modo da attenuare gli effetti delle vibrazioni del suolo che possono risultare particolarmente dannose. Poiché i sensori vengono realizzati in “camere bianche”, sono state adottate soluzioni particolarmente innovative per quanto riguarda la ventilazione dell'intero complesso.

Murata ha acquisito nel 2012 la società finlandese VTI Technologies, che in seguito a questa operazione è diventata Murata Electronics Oy. Il sito complessivo, che ospita le attività di sviluppo dei prodotti e gli uffici, oltre alle più grandi camere bianche esistenti in Finlandia, si estende su una superficie di circa 33.000 mq.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome