Murata aggiunge nuove funzionalità al software di gestione RFID id-Bridge 4.0

Murata lancia la suite di software id-Bridge 4.0, che consente la gestione end-to-end di sistemi RFID a qualsiasi livello. Il pacchetto software (middleware e dashboard) permette di acquisire, aggregare, elaborare ed interpretare i dati provenienti dagli oggetti taggati, affinché questi possano essere trasformati in informazioni a valore aggiunto e utilizzati per prendere decisioni strategiche mirate.

Lo sviluppo di id-Bridge suite 4.0 si basa su una stretta collaborazione con esperti RFID dell'Università di Parma, nonché sul contributo di attori chiave nei settori della vendita al dettaglio e dei beni di consumo. Grazie al funzionamento semplice e intuitivo della dashboard, gli operatori possono ottenere una panoramica dettagliata dei processi e dei movimenti fisici dei prodotti. La dashboard consente di tracciare in tempo reale gli articoli etichettati lungo i vari step della supply chain, facilitando così il monitoraggio dei flussi di approvvigionamento. Scorciatoie e KPI focalizzati segnalano azioni necessarie da compiere e aiutano a verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Essendo altamente flessibile, id-Bridge suite 4.0 può essere impiegato a casi d’uso eterogenei. L’ampia gamma di configurazioni pronte all’uso consente di implementare e gestire il sistema RFID in modo rapido e intuitivo senza la necessità di costruire sistemi ad hoc da zero. I server id-Bridge, fisici, virtuali o basati su cloud, possono essere gestiti completamente da remoto. È quindi possibile scalare il sistema a diverse installazioni e applicazioni senza la necessità di intervenire fisicamente sul posto.

La facilità di integrazione è un altro aspetto importante che contraddistingue id-Bridge suite 4.0. Il middleware consente l’integrazione in modo semplice con sistemi gestionali in uso, come ad esempio sistemi ERP (Enterprise Resource Planning), CRM (Customer Relationship Management), WMS (Warehouse Management System). L’integrazione può avvenire tramite API standard o dedicate, tabelle condivise su database o scambio di file. id-Bridge è inoltre in grado di integrarsi con un sistema blockchain consentendo la notarizzazione di tutti i dati rilevanti.

Dalla produzione alla logistica fino al punto vendita, i settori che possono beneficiare della suite id-Bridge 4.0 di Murata comprendono, tra gli altri, negozi e outlet, centri di distribuzione e magazzini logistici, ospedali, reti di trasporto, fornitori di prodotti farmaceutici e alimentari. Qui id-Bridge può aiutare a mitigare potenziali fonti di perdita finanziaria e rendere le operazioni più efficienti attraverso un migliore monitoraggio delle risorse e gestione dell'inventario. La piattaforma può anche accelerare le attività di rifornimento, aiutare a prevenire i furti, fornire il monitoraggio della catena del freddo, identificare i prodotti contraffatti e svolgere numerose altre funzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome