Migliore dissipazione del calore con Aurora

Fornitore di single-board computer di tipo rugged e di moduli di espansione per applicazioni in tempo reale, Diamond System ha proposto sul mercato, in occasione dell'Intel Developer Forum, l'Aurora single board computer, una scheda che rappresenta un ulteriore passo avanti per quanto riguarda il piccolo fattore di forma per i computer embedded. Essa è caratterizzata da un processore Intel Atom 1,6 GHz Z530 e da una progettazione specifica rivolta all'ambiente rugged. Aurora fa parte delle schede PC/104 di piccole dimensioni 90 x 96 mm, ma grazie a tecniche avanzate in termini di processo produttivo è dotata di una ricca serie di funzionalità. La caratteristica che rende questa scheda interessante è che Aurora, utilizzando un design semplice e senza precedenti, ha una migliore dissipazione termica che le permette di creare uno stack migliore tra più Sbc, consentendo di ridurre dimensioni, peso, potenza e costo rispetto alle precedenti schede Vme e PC/104.

L'importanza di Intel Atom
Con la fine del ciclo di vita del chipset 855 e delle piattaforme Pentium e Celeron, le Sbc saranno sostituite con la nuova famiglia Atom a basso consumo. Aurora grazie alle sue caratteristiche di raffreddamento, di dimensioni dimezzate, di peso e potenza, rappresenta un'interessante proposta per la migrazione che si attuerà a breve. Inoltre Aurora può costituire una soluzione perfetta per il settore del controllo, della raccolta dati, dei trasporti, delle comunicazioni e di applicazioni critiche. Aurora combina il processore 1.6GHz Atom Z530 con Sodimm Ram fino a 2GB, Gigabit Ethernet, Usb Flashdisk, Serial Ata, quattro porte RS-232 di serie (due con capacità RS-422/485), quattro porte Usb 2.0, PS/2 per tastiera e mouse, e sia l'interfaccia Sumit A che il bus Isa PC/104. Prima di Aurora, questa serie di funzionalità così ampia era possibile solo utilizzando una pila tipicamente formata da due schede o utilizzando Single Board Computer con “ali” che modificavano il fattore di forma. Rispetto ai Com Express, moduli che richiedono input 12 V e un pieno supporto personalizzato, Aurora risparmia energia in modalità di funzionamento a bassa tensione singola di ingresso 5 V, consentendo comunque a tutti i dispositivi di I/O una personalizzazione, anche per il modulo plug-in Sumit. Diamond supporta i sistemi operativi Windows Embedded Standard, Linux 2.6 e la possibilità, su richiesta, di sistemi operativi aggiuntivi e sistemi operativi real-time.

Caratteristiche di tipo rugged
Aurora possiede caratteristiche di tipo rugged con una temperatura operativa compresa tra i -40°C e i +71°C e una soluzione innovativa per quanto riguarda le Sodimm. Le interfacce Sata con connettore a bordo per gli Ssd con 3 fori di ritenuta e senza bisogno di convertitori esterni Sata. Diamond ha scelto di convertire Ide (Pata) a Sata e Ssd perché i dischi Ide sono Eol e sono meno competitivi a causa dei prezzi più elevati e ciclo di vita più breve rispetto al 2,5" Sata Ssd. Il raffreddamento a conduzione è la soluzione ideale per applicazioni rugged con contenitori in metallo al fine di prevenire deriva termica e massimizzare l'affidabilità e la longevità di elettronica. Aurora si configura bene come un controller di base x86 per una vasta gamma di applicazioni. Sumit-A è un'interfaccia che ottimizza lo spazio per Pci Express x1, Usb e bus I2C. La combinazione di Sumit e interfacce di espansione PC/104 è una soluzione che permette di sostenere la crescita di schede di I/O.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome