MicroSys rafforza le applicazioni di sicurezza funzionale

MicroSys ha annunciato il supporto per il nuovo processore di rete per veicoli S32G3 di NXP, estendendo così la scalabilità della famiglia di System-on-Module miriac basati su NXP S32G con una potenza di elaborazione dei dati in tempo reale massicciamente superiore per applicazioni di sicurezza miste e critiche.

Il nuovo System-on-Module miriac MPX-S32G399A supera il suo predecessore basato su NXP S32G2 con prestazioni di elaborazione delle applicazioni 2,5 volte superiori grazie al nuovo processore NXP S32G3. I principali miglioramenti sono rappresentati da otto core Arm Cortex-A53 anziché solo quattro e da quattro coppie Arm Cortex-M7 dual-core lockstep anziché tre.

Gli OEM che utilizzano questo nuovo SoM miriac del Gold Partner MicroSys di NXP beneficiano non solo di una maggiore larghezza di banda del processore per le loro applicazioni critiche per la sicurezza, ma anche dell'accesso istantaneo alla prototipazione e alla connettività estesa per i loro casi d'uso dedicati, nonché del supporto software completo e delle documentazioni di sicurezza obbligatorie per le certificazioni.

Il nuovo System-on-Module offre molteplici interfacce CAN native, oltre al supporto completo di FlexRay, LIN ed Ethernet, compreso TSN. I mercati di riferimento sono i veicoli connessi in tempo reale, i macchinari mobili e le apparecchiature di test e misura per il settore automobilistico. Altre applicazioni includono data logger, gateway edge e controllori logici programmabili (PLC) fail-safe.

Il processore di rete per veicoli NXP S32G è destinato ad applicazioni di sicurezza ASIL D in applicazioni automobilistiche OEM e Tier-1. MicroSys estende le sue aree di applicazione alle certificazioni SIL per tutti i mercati in cui sono richiesti standard di sicurezza funzionale analoghi a IEC 61508, tra cui la tecnologia ferroviaria (EN 50155), l'aviazione (DO-160), le macchine fisse e mobili (ISO 13849), nonché i robot di produzione (ISO 10218), i sistemi di controllo (IEC 62061) e i sistemi di azionamento (IEC 61800-5-2). Le approvazioni nel contesto dell'aviazione (DO-254/DO-160) possono essere supportate dalla documentazione del produttore.

Il set di funzionalità in dettaglio

Il nuovo SoM miriac MPX-S32G399A di MicroSys presenta gli otto core Arm Cortex-A53 dell'S32G3 con tecnologia Arm Neon organizzati in due cluster per applicazioni e servizi. Per le attività in tempo reale, l'S32G3 dispone anche di quattro coppie Arm Cortex-M7 dual-core lockstep per le quali MicroSys offre il supporto di implementazioni FreeRTOS dedicate, oltre al supporto automotive standard di NXP. In cluster e in modalità lockstep, l'insieme di core eterogenei dell'S32G3 può supportare applicazioni ASIL-D o qualsiasi altro standard di sicurezza funzionale paragonabile allo IEC 61508. In termini di memoria, il nuovo SoM integra 4 GB di RAM LPDDR4 saldata a 3200 MT/s, fino a 32 GB di memoria non volatile eMMC e 64 MB di flash QuadSPI. La memoria esterna su scheda SD può essere multiplexata con la eMMC integrata.

Per quanto riguarda la connettività, il nuovo SoM offre un'ampia gamma di interfacce generiche e di comunicazione, tra cui 4x interfacce SerDes configurabili come PCIe Gen3 2x1 o 2x2, 3x 2,5 Gigabit Ethernet più 3x Gigabit Ethernet, 18x bus CAN FD, 2x FlexRay e 4x LIN. 14x GPIO, 12x ingressi analogici (ADC), 4x FlexSPI, 2x UART, 1x USB e 4x I2C completano la gamma di interfacce. Per le attività di tracciamento e debug, il SoM supporta le interfacce Aurora e JTAG. Un pacchetto completo di supporto per la scheda, che include la configurazione del bootloader e tutti i driver Linux necessari, completa il set di funzionalità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome