MicroSys presenta il primo SoM al mondo con il processore NXP S32G274A

MicroSys annuncia il System-on-Module (SoM) con il processore S32G274A di NXP Semiconductors. Il miriac MPX-S32G274A SoM è dotato di quattro core Arm Cortex-A53 più tre dual-cores Arm Cortex-M7 e combina la sicurezza ASIL D e la sicurezza hardware con più di 10 volte le prestazioni in tempo reale e il throughput di rete dei precedenti dispositivi gateway automotive di NXP. Il SoM offre più interfacce CAN native, nonché un supporto completo FlexRay, LIN ed Ethernet.

I mercati di destinazione sono i veicoli connessi in tempo reale, i macchinari mobili e le apparecchiature di test e misurazione automotive. Altre applicazioni includono data logger, edge gateway e controllori logici programmabili (PLC) fail-safe. Con il supporto nativo per un totale di 18 interfacce CAN, il nuovo MicroSys SoM è ideale per sviluppare reti complete di veicoli.

"Il MicroSys miriac MPX-S32G274A è il primo System-on-Module al mondo a integrare il nuovo processore NXP S32G2, che è stato sviluppato appositamente per le reti di veicoli. Gli OEM beneficiano di un blocco di costruzione pronto per l'applicazione per i loro controllori collegati in tempo reale nel settore automobilistico e in altre applicazioni di sicurezza funzionale. Beneficiano anche di elevate prestazioni di calcolo, Ethernet più veloce e connettività automobilistica, compreso il massiccio supporto CAN nativo, oltre a funzionalità complete di safety funzionale e di security", spiega Ina Sophia Schindler, CEO di MicroSys.

"I System-on-Modules come il MicroSys miriac MPX-S32G274A SoM aiutano gli ingegneri ad accelerare i loro progetti permettendo loro di concentrarsi sullo sviluppo dell'applicazione. È molto più facile ed efficiente implementare un super componente pronto per l'applicazione che include processore, RAM e flash, piuttosto che reinventare la ruota e iniziare con un progetto personalizzato completo da zero", spiega Carlos Prada, Global Partner Director di NXP.

Oltre all'hardware pronto per l'applicazione e al software correlato all'hardware convalidato dal punto di vista funzionale, MicroSys offre anche schede carrier specifiche per il cliente e servizi di progettazione a livello di sistema. Questi si estendono alla certificazione SIL per tutti i mercati in cui sono richiesti standard di sicurezza funzionale analoghi a IEC 61508, compresa la tecnologia ferroviaria (EN 50155), l'aviazione (DO-160), le macchine fisse e mobili (ISO 13849), nonché i robot di produzione (ISO 10218), i sistemi di controllo (IEC 62061) e i sistemi di azionamento (IEC 61800-5-2). Anche le approvazioni nel contesto dell'aviazione (DO-254/DO-160) sono notevolmente semplificate dalla documentazione esistente del produttore.

In tutte queste aree di applicazione, il nuovo MicroSys SoM fornisce valore con il suo processore qualificato AEC-Q100 Grade 2 (da -40°C a 105°C). Il Low Latency Communication Engine (LLCE) per le reti automobilistiche, che è ottimizzato per i trasferimenti di dati, così come il suo Packet Forwarding Engine (PFE) per le reti Ethernet, riducono notevolmente il carico di lavoro della CPU. Un Hardware Security Engine (HSE) per l'avvio sicuro e il trasferimento crittografato dei dati fornisce la necessaria radice completa di attendibilità per i dispositivi edge IoT connessi.

Il set di caratteristiche in dettaglio

Il miriac MPX-S32G274A SoM di MicroSys dispone di quad Arm Cortex-A53 da 1 GHz con tecnologia Arm Neon organizzata in due cluster per applicazioni e servizi. Per i compiti in tempo reale, ci sono anche tre core dual-core lockstep Arm Cortex-M7 per i quali MicroSys offre il supporto per implementazioni FreeRTOS dedicate oltre al supporto automotive standard di NXP. Clusterato e gestito in modalità lockstep, questo insieme di core eterogenei può supportare applicazioni ASIL-D o qualsiasi altro standard di sicurezza funzionale paragonabile a IEC 61508. In termini di memoria, il nuovo SoM integra 4GB di RAM LPDDR4 saldata a 3200 MT/s, 16GByte di memoria non volatile eMMC e 64MB di flash QuadSPI. L'archiviazione su scheda SD esterna può essere multiplexata con la eMMC a bordo.

Per quanto riguarda la connettività, il nuovo SoM offre una vasta gamma di interfacce generiche e di comunicazione tra cui 4x interfacce SerDes configurabili come PCIe Gen3 2x1 o 2x2, 4x Gigabit Ethernet, 18x bus CAN FD, 2x FlexRay, e 4x LIN. 14x GPIOs, 12x ingressi analogici (ADC), 3x SPI, 2x UART, 1x USB e 3x I2C completano la gamma di interfacce. Per i compiti di tracciamento e debug, il SoM supporta le interfacce Aurora e JTAG. Un pacchetto completo di supporto della scheda che include la configurazione del bootloader e tutti i driver Linux necessari completa il set di caratteristiche.

Il nuovo SoM MPX-S32G274A di MicroSys è disponibile come componente pronto per l'applicazione e come kit di sviluppo con scheda carrier, set di cavi e soluzione di raffreddamento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome