Una soluzione efficace per il microdosaggio

ISCRA dielectrics, distributore specializzato in apparecchiature di dosaggio per fluidi, presenta STD DUO 600, la risposta più adeguata alle esigenze di microdosaggio di fluidi bi-componenti, laddove si richieda elevata precisione, affidabilità, versatilità e ripetibilità.

 

Negli ultimi anni ha preso sempre più piede l’utilizzo di resine e adesivi per impregnare, sigillare, incollare, proteggere e isolare componenti elettrici, elettronici e non solo. I settori di applicazione sono svariati e l’offerta dei prodotti è molto ampia. Accanto ai composti monocomponenti sono cresciuti in maniera rilevante i prodotti bi-componenti, sistemi costituiti dall’unione di resina ed indurente, che garantiscono caratteristiche superiori rispetto ai monocomponenti.
Una volta individuato il tipo di composto necessario per l’applicazione da effettuare è molto importante utilizzare il corretto processo di dosaggio per conseguire un buon risultato finale sia sotto il punto di vista qualitativo sia economico.
Se il processo di applicazione della resina monocomponente è relativamente semplice trattandosi di un unico fluido, il processo di preparazione e dosaggio dei liquidi bicomponenti è più delicato.
In particolare, le fasi di proporzionamento e miscelazione dei due componenti sono le più critiche e a rischio di errore. In effetti resina e indurente vanno proporzionati secondo un rapporto ben definito, indicato dal produttore (ad es. 1:1 – 10:1 – 4:1 ecc.) e mescolati accuratamente al fine di evitare sprechi di materiale e tempi di produzione lunghi. Una miscelazione con rapporto errato causa solitamente il mancato indurimento del prodotto, con conseguente comparsa di scarti nel processo di lavorazione.

Per tale scopo sono nati i dosatori MMD (Meter Mix Dispensing), apparecchiature di precisione, facili da utilizzare, che proporzionano, miscelano e dosano in maniera affidabile e ripetibile.
L'impianto ideale va comunque personalizzato in funzione del sistema resina-indurente da erogare e della lavorazione prevista e richiede un lavoro di partnership tra cliente e azienda fornitrice.
Un’applicazione relativamente complessa è il processo di microdosaggio, richiesto laddove siano necessarie erogazioni precise di resina bicomponente in spazi molto ristretti.
Questo vincolo costringe l’operatore a compiere un lungo e accurato lavoro di riempimento, badando costantemente a evitare la fuoriuscita della resina, un’applicazione che l’operatore esegue solitamente a vista, gestita con grande dispendio di tempo e sforzo psico-fisico.

L’STD DUO 600 di ISCRA dielectrics

Il dispositivo STD DUO 600, proposto da ISCRA dielectrics, rappresenta una valida soluzione che permette di rendere l’intero processo – dal proporzionamento al dosaggio – completamente automatico, rispondendo alle più esigenti richieste di microdosaggio.
STD DUO 600 è un dosatore volumetrico con pompe a cavitazione progressiva, azionate da due motori “brushless” con encoder.
La programmazione è semplice e veloce. Si impostano nel controller del dispositivo i parametri fondamentali del sistema resina/indurente, il rapporto volumetrico resina/indurente, il volume unitario per ciclo di dosatura, la velocità di erogazione, il numero di cicli di dosaggio e l’intervallo di erogazione.
Dopo un test sperimentale si può già procedere con la fase di dosaggio.
Il risultato è quello di ottenere la corretta proporzione di resina e indurente, la giusta miscelazione tramite un semplice mixer statico e, infine, l’automatica erogazione delle singole dosi necessarie per l’applicazione desiderata senza sbavature, spreco di materiale e di tempo.
La tecnologia con cui è realizzato STD DUO 600 consente di dosare una vasta gamma di fluidi, da quelli a bassissima viscosità (acqua, olii, ecc.) fino a prodotti molto viscosi (fino a 1.000.000 Cps) come grassi, paste, siliconi, sigillanti vari, resine bicomponenti – pure additivati con cariche abrasive – garantendo un’erogazione omogenea e costante in ogni situazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome