Mentor: un software per prendere il volo

In un’era di velivoli “sempre più elettrici”, il nuovo tool software Capital di Mentor, a Siemens business, agevola  l’automazione dell’analisi e del reporting di sistemi elettrici complessi

La consegna, entro i tempi stabiliti, di velivoli conformi a tutti gli standard ed a tutte le normative sta diventando un compito sempre più complesso, per via del crescente grado di elettrificazione degli aeromobili moderni. Il rischio correlato al tempestivo raggiungimento della compliance dei progetti elettrici è infatti aumentato parallelamente alla complessità elettrica dei prodotti. Attualmente, ottenere la conformità può inoltre rivelarsi ulteriormente più oneroso, laddove per l’analisi e per la valutazione di tali sistemi elettrici complessi vengano adottati degli approcci di tipo manuale e frammentario.

 

Siemens Capital Load Analyzer di Mentor

Capital, la nuova offerta per la compliance di Mentor, a Siemens business, include funzionalità integrate di reporting che consentono ai gruppi di lavoro di popolare automaticamente i report utilizzando un proprio template di formato personalizzato – e successivamente aggiornarne automaticamente i dati prelevandoli dai progetti attivi all’interno di Capital.

Il nuovo software Siemens Capital Load Analyzer di Mentor, a Siemens business, allevia le difficoltà, le frustrazioni ed i costi associati alla compliance ed alla certificazione dei progetti elettrici degli aeromobili. Capital Load Analyzer è una delle prime tecnologie per sistemi elettrici disponibili nel settore ad adottare un approccio che fa leva sull’automazione e sulla continuità digitale dei dati, al fine di facilitare le attività legate alla compliance regolatoria per l’analisi dei carichi elettrici.

Le attuali metodologie di analisi e di verifica, infatti, si basano quasi sempre su dati estremamente frammentati, essendo tipicamente condotte in modo manuale, mediante l’uso di disegni e di fogli di calcolo, ed effettuate dopo che la maggior parte del lavoro di progettazione elettrica è stato completato. L’individuazione di problemi in una fase così avanzata del processo di sviluppo impone nuove costose iterazioni progettuali, mettendo a rischio il rispetto di alcune milestone cruciali, quali quelle di Customer Acceptance e di Type Certification, producendo quindi un impatto significativo sulla marginalità economica dell’intero progetto.

 

Gemelli digitali

Questo nuovo tool, al contrario, utilizza il digital twin elettrico presente in Capital per produrre rapide ed accurate analisi del carico elettrico sulla versione corrente del sistema elettrico progettato.

Il nuovo software Capital Load Analyzer consente una scrupolosa analisi dell’intero sistema di alimentazione, per poter garantire la disponibilità di sufficiente potenza in ogni fase del volo, anche in condizioni di emergenza

Grazie a ciò, lo strumento è in grado di predire i requisiti di potenza dell’intero sistema elettrico del velivolo man mano che ogni utente avanza nella sua progettazione, assicurando in tal modo potenza sufficiente per ogni fase del volo, ivi incluse eventuali condizioni di emergenza. Può inoltre produrre automaticamente dei report con i risultati di tali analisi nel formato preferito da ogni utente, accelerando quindi la creazione dei supporti documentali necessari per l’ottenimento della compliance. Le funzionalità di reporting integrato presenti in Capital consentono ai team di sviluppo di popolare automaticamente i report utilizzando un proprio template di formato – per poi aggiornarne automaticamente i contenuti con i dati correnti del progetto attivo in Capital, estraendo sia i risultati delle analisi che le configurazioni delle diverse varianti direttamente dal digital twin elettrico.

È possibile scaricare l’apposito white paper, all’indirizzo: https://go.mentor.com/55OmX

 


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome