Mentor estende il supporto software EDA per le tecnologie di processo 5/4nm di Samsung Foundry

Mentor, a Siemens business, ha annunciato che la propria piattaforma nm Calibre, riferimento nell'industria, e la piattaforma di verifica circuiti Analog FastSPICE (AFS) ora sono certificate da Samsung. I clienti possono ora utilizzare queste offerte sui processi FinFET a 5/4 nanometri di Samsung per la verifica e l'approvazione dei tapeout di produzione per i loro progetti di circuiti integrati più avanzati.

Caratterizzati da potenza, prestazioni e area (PPA) eccezionali, i nuovi processi FinFET a 5 nm di Samsung includono miglioramenti che, insieme a geometrie più piccole a 5 nm, consentono di migliorare le prestazioni rispetto ai nodi di processo precedenti.

"Ora sia Calibre che AFS sono certificati per gli ultimissimi processi Samsung Foundry", ha dichiarato Jongwook Kye, vice presidente del Design Enablement Team di Samsung Electronics. "L'esperienza combinata di Samsung Foundry e Mentor fornisce ai progettisti la capacità di sviluppare e convalidare rapidamente i circuiti integrati innovativi per una varietà di mercati e applicazioni ad alta crescita".

Gli strumenti Mentor, oltre a Calibre nmDRC che ha ottenuto la certificazione Samsung Foundry per questi nuovi processi di fonderia, includono:

  • Calibre xACT, che affronta le sfide tecniche associate alla progettazione nanometrica avanzata, tra cui il multi-patterning, i FinFET, l'interconnessione locale, la maggiore complessità e i vincoli più stringenti. Il suo motore ibrido, unico nel suo genere, offre una precisione di risoluzione sul campo essenziale per strutture 3D dettagliate come i FinFET, oltre a un throughput veloce per un rapido turnaround dei progetti full chip.
  • Calibre YieldEnhancer, con funzionalità di riempimento SmartFill e di modifica dell'ordine di progettazione (ECO), che consentono ai clienti di controllare la planarità della progettazione e di ridurre i tempi di turnaround su più iterazioni di progettazione. Calibre YieldEnhancer aiuta inoltre i clienti ad aumentare l'affidabilità del progetto riducendo la caduta di IR con un flusso PowerVia automatizzato. Samsung ha lavorato con Mentor per personalizzare questo flusso per il massimo inserimento di vias per le loro tecnologie.
  • Calibre PERC, che impiega un'analisi unica e integrata sia del layout fisico che della netlist per automatizzare complessi controlli di verifica dell'affidabilità. L'ultimo kit di progettazione Samsung Foundry Calibre PERC per processi a 5/4 nm fornisce ulteriori controlli di verifica, consentendo ai clienti di affrontare le sfide associate alle scariche elettrostatiche e all'affidabilità del latch-up.
  • Calibre nmLVS, che funge da front-end per qualsiasi flusso di estrazione Samsung Foundry. Calibre nmLVS continua a rispondere alle crescenti esigenze di complessità del layout e alla crescente richiesta di calcoli avanzati necessari ai team di progettazione per verificare anche i circuiti più complessi, pur raggiungendo i tempi di esecuzione desiderati per i progetti di nodi di processo avanzati.
  • Le piattaforme di interfaccia Calibre RealTime Digital and Custom, che consentono un controllo DRC immediato di qualità signoff nei flussi di progettazione digitale e personalizzata, utilizzando gli stessi kit di progettazione Samsung Foundry-qualificati utilizzati da Calibre batch. Le interfacce forniscono significativi vantaggi di produttività durante la chiusura DRC sia per i progetti avanzati e mature-node, consentendo ai clienti di ottimizzare rapidamente le loro correzioni DRC manuali e utilizzare il tempo risparmiato per concentrarsi sul raggiungimento di potenza, le prestazioni e gli obiettivi di area.
  • La piattaforma AFS di Mentor, che è stata ottimizzata e certificata per l'accuratezza dei processi a 5/4 nm di Samsung per consentire ai progettisti di sistemi su chip (SoC) di completare la verifica del circuito con fiducia. La piattaforma AFS è abilitata nei modelli di dispositivi e nei kit di progettazione della Samsung Foundry. I clienti comuni si affidano alla piattaforma AFS per fornire la precisione nanometrica SPICE mentre verificano i circuiti analogici, RF, a segnale misto, di memoria e digitali personalizzati più velocemente rispetto ai tradizionali simulatori SPICE.

"Con i suoi processi più recenti, Samsung Foundry continua a fornire una tecnologia altamente innovativa per la produzione anche dei più sofisticati progetti di circuiti integrati", ha dichiarato Michael Buehler-Garcia, vice presidente del product management, Calibre Design Solutions for Mentor. "Siamo lieti di collaborare con Samsung Foundry in quanto gli elementi critici di progettazione delle loro soluzioni innovative aiutano i nostri clienti comuni a progettare e produrre circuiti integrati avanzati".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome