Mentor, a Siemens Business, si unisce al programma Nano 2022

Machine Learning with technology and engineering concept. Human head (profile) with a circuit brain board inside and Machine Learning logo. Selective focus

Mentor, a Siemens Business, ha aderito a Nano 2022, un programma strategico pubblico-privato presentato dal Ministro dell'Economia francese nei locali della STMicroelectronics e incentrato sulla guida dell'innovazione per l'industria microelettronica francese. Nell'ambito dell'iniziativa, Mentor condividerà la sua esperienza e la sua tecnologia nella creazione di soluzioni di progettazione e verifica di circuiti integrati (IC) di livello mondiale.

Sostenuto da diverse autorità nazionali e locali in Francia, Nano 2022 fa parte dell'iniziativa della Commissione Europea "Important Project of Common European Interest" (IPCEI), istituita nel 2018 per promuovere la ricerca e l'innovazione nei settori tecnologici chiave. Guidato da Francia, Germania, Italia e Regno Unito, l'IPCEI mira a promuovere l'innovazione nei circuiti integrati di potenza, nei sensori, nell'efficienza energetica dei circuiti integrati, nelle apparecchiature ottiche avanzate e nei materiali composti destinati ai mercati automobilistico, della sicurezza, dell'Internet degli oggetti (IoT) e dello spazio & avionica.

Mentor, a Siemens business, apporta al programma oltre 30 anni di esperienza e innovazione nel settore dell'Electronic Design Automation (EDA). L'azienda consente ai clienti di sviluppare prodotti elettronici migliori in modo più rapido ed economico con soluzioni innovative che aiutano gli ingegneri a vincere le sfide della progettazione nei mondi sempre più complessi della progettazione di circuiti stampati e chip.

"Per oltre un decennio, la STMicroelectronics e Mentor si sono associate per guidare i progressi chiave nell'automazione della progettazione e della verifica per le nostre piattaforme tecnologiche e di progettazione altamente differenziate", ha dichiarato Cyril Colin-Madan, vicedirettore della Technology and Design Platforms della STMicroelectronics. "Dopo le collaborazioni di grande successo nell'ambito dei programmi Nano 2012 e Nano 2017, puntiamo a far progredire ulteriormente lo stato della progettazione e della produzione della microelettronica in Europa nell'ambito di Nano 2022".

La progettazione e la verifica di chip a bassa potenza, semiconduttori di potenza e altre architetture circuitali avanzate richiede simulatori di circuiti veloci, accurati e ad alta capacità per circuiti pre e post-layout, certificati per numerose piattaforme tecnologiche della STMicroelectronics (Bulk CMOS, FDSOI, Analog & RF, Embedded Non Volatile, Imaging, BCD) e altre tecnologie. La piattaforma Analog FastSPICE di Mentor e il software Eldo analogico-centrico coprono l'intera gamma di tipi di circuiti e tecnologie coinvolte nel programma Nano 2022.

Un'altra sfida chiave che la collaborazione affronterà è la caratterizzazione di celle standard, I/O e memorie. La caratterizzazione di piattaforme in silicio con centinaia di celle e diverse centinaia di variabili di processo, tensione e temperatura (PVT) può consumare migliaia di CPU per settimane, eseguendo milioni di simulazioni SPICE e generando miliardi di valori. Questo collo di bottiglia rappresenta una perdita di produttività per l'industria dei semiconduttori in senso lato. Con il Solido Characterization Software Suite, Mentor fornisce una soluzione basata sull'apprendimento automatico che aumenta il throughput della caratterizzazione delle librerie per ordini di grandezza, producendo allo stesso tempo file Liberty e dati statistici accurati. Fornisce inoltre strumenti e un'interfaccia utente incentrata sul design che consentono la verifica esaustiva dei file Liberty caratterizzati. Durante il programma possono essere sviluppate nuove tecniche di rinforzo-apprendimento per far avanzare la caratterizzazione della piattaforma.

"La ricerca e la partnership industriale di Mentor con la STMicroelectronics ha stabilito un lungo e proficuo percorso di collaborazione, che si traduce in progressi per gli strumenti di Mentor, che a loro volta forniscono un valore immediato alla STMicroelectronics e ad altri clienti", ha detto Ravi Subramanian, Ph.D., senior vice president, IC Verification Solutions for Mentor. "Mentor è lieta di ampliare questa collaborazione di successo con il programma Nano 2022, e non vediamo l'ora di lavorare con la STMicroelectronics per raggiungere i nostri obiettivi reciproci".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome