Melexis reinventa i sensori di posizione Triaxis per le applicazioni automotive comuni

Melexis ha ampliato il proprio portafoglio di sensori di posizione senza contatto, con l'aggiunta di due nuovi dispositivi che completano la gamma esistente di prodotti MLX90364/5/6/7. L’MLX90421 e l’MLX90422 si basano sulla tecnologia proprietaria Triaxis di rilevamento magnetico ad alta precisione dell'azienda. I sensori presentano le stesse caratteristiche di base dei dispositivi MLX90364/5/6/7, ma con alcuni miglioramenti aggiuntivi incorporati. Pensati per l'utilizzo in applicazioni automotive sensibili ai costi, che includono gli attuatori per gruppi propulsori, il posizionamento dei pedali, gli indicatori del livello del carburante e i sistemi di trasmissione, pur essendo anche adatti per impieghi industriali, questi circuiti integrati offrono capacità superiori in termini di sicurezza funzionale e di caratteristiche di compatibilità elettromagnetica (EMC). Essi supportano inoltre un intervallo più ampio di temperature operative.

Oltre al loro elemento sensibile al campo magnetico, i nuovi circuiti integrati di rilevamento della posizione sono dotati di funzione integrata di conversione dei dati e di elaborazione dei segnali digitali, e un driver programmabile dello stadio di uscita. È inoltre possibile configurarli per determinare con precisione la posizione in modo rotazionale o lineare. L'MLX90421 fornisce un'uscita analogica raziometrica o modulata con larghezza di impulso (PWM), mentre l’MLX90422 offre un'uscita SENT (Single Edge Nibble Transmission) secondo lo standard SAE J2716.

Il loro ampio intervallo di temperature ambiente che va da -40°C a 160°C ne consente l’utilizzo all'interno di veicoli privi dei dissipatori di calore normalmente presenti nei vani motore, come i veicoli ibridi e i veicoli completamente elettrici. Con la piena conformità alle linee guida sulla sicurezza funzionale ISO26262, tramite approccio SEooC (Safety Element out of Context), l’IC sensore supporta il livello di sicurezza ASIL-B. Per garantire il test EMC con filosofia “first-time-right”, i nuovi IC offrono prestazioni simili a quelle della famiglia di prodotti già affermati MLX9037x di Melexis. È quindi necessario un solo ciclo di prova, il che significa che il lavoro di progettazione può essere completato più rapidamente e i relativi costi risultano minimizzati. Le prestazioni massime assolute (AMR) migliorate, come la protezione dell’uscita a -18V/34V e la protezione dell'alimentazione a -18V/37V, riducono il rischio di sovrastress elettrico.

L’MLX90421 e l'MLX90422 possono essere forniti su die singolo in formato con package SOIC-8 o DMP-4 senza PCB. Queste opzioni sono compatibili con le versioni precedenti dei prodotti dell'azienda, consentendo così le sostituzioni drop-in. È inoltre disponibile un package TSSOP-16 a due die per le situazioni critiche per la sicurezza che richiedono la ridondanza del sistema. Ulteriori opzioni di packaging saranno annunciate ad Ottobre 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome