Melexis presenta un controller OLED intelligente per applicazioni automotive

Melexis ha introdotto l'MLX81130, un controller intelligente altamente integrato che permette di pilotare sia i LED che gli OLED da un unico dispositivo. Progettato per supportare l'integrazione del sistema ASIL B, l'MLX81130 in un pacchetto QFN 5x5 presenta 25 sorgenti di corrente costante programmabili. È stato progettato per funzionare in configurazioni single-master e multiple-slave.

"Le applicazioni di illuminazione stanno diventando più sofisticate. I produttori iniziano a utilizzare la tecnologia OLED. Questa offre una migliore uniformità, efficienza e possibilità di design grazie alle sue dimensioni ridotte", ha commentato Michael Bender, Product Line Manager Embedded Lighting di Melexis. "Insieme alla sua interfaccia di comunicazione ad alta velocità MeLiBu, l'MLX81130 è un pioniere nella sua capacità di supportare sia gli OLED che i LED, permettendo ai produttori automotive di realizzare caratteristiche di illuminazione esterna a valore aggiunto in modo più conveniente."

Gli ingegneri automotive apprezzeranno il fatto che l'utilizzo dei LED accanto agli OLED richiede tipicamente due tipi di driver, con due controller e possibilmente due interi sottosistemi che non sono facilmente integrabili. L'MLX81130 supera questo problema, grazie alle uscite programmabili in modo indipendente che possono pilotare sia i LED che gli OLED. Ogni dispositivo può pilotare fino a 25 LED indipendenti o 8 LED RGB, supportando al contempo la gamma di soglia estesa necessaria per gli OLED. L'MLX81130 è stato progettato per supportare configurazioni multiple-slave, il che significa che il numero totale di LED/OLED che possono essere controllati da un master è quasi illimitato.

Ogni uscita a corrente costante è controllata attraverso il microcontrollore integrato a 16 bit MLX16 FX pipeline, supportato da un co-processore matematico a 32 bit e 32 KB di Flash. Ci sono anche due timer watchdog con clock indipendenti e un ADC a 10 bit. Le uscite possono essere controllate tramite PWM. Queste correnti di uscita sono programmabili in passi di 1mA tra 0mA e 15mA, poi in passi di 2mA fino a 30mA per uscita, rispondendo alle esigenze del mercato. Per una corrente di uscita ancora maggiore, è possibile collegare a ponte più uscite MLX81130.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome