Melexis introduce un sensore lineare a effetto Hall per la sicurezza nei sistemi automotive critici

Melexis annuncia l'IC sensore a effetto Hall MLX91377 predisposto per la certificazione ASIL, ideale per l'utilizzo nei sistemi automotive critici per la sicurezza come il servosterzo elettrico (EPAS).

L’IC MLX91377 opera con una temperatura ambiente che può raggiungere i 160°C e combina elevata linearità con stabilità termica, oltre a un basso offset e a una ridotta sensibilità termica, e supporta la misura accurata e affidabile della coppia nei sistemi EPAS per consentire un controllo sicuro nella guida convenzionale e autonoma.

Sviluppato come elemento di sicurezza fuori contesto (SEooC), l'MLX91377 è conforme allo standard ISO 26262 ed è qualificato per AEC Q-100 di Classe 0. Il sensore MLX91377 supporta il livello di sicurezza funzionale ASIL-C in modalità digitale (SENT o SPC) e ASIL-B in modalità analogica, garantisce un alto livello di sicurezza funzionale a livello di die, ed è in grado di rilevare i guasti interni e di porsi in uno stato sicuro per prevenire comportamenti indesiderati del veicolo. La disponibilità del package TSSOP-16 a due die estende ulteriormente queste prestazioni offrendo due die completamente ridondanti per consentire il supporto di applicazioni critiche per la sicurezza come i sistemi di sterzo e di frenata.

Oltre alle applicazioni di sicurezza funzionale, l'MLX91377 soddisfa i requisiti di un'ampia varietà di casi d'uso nel rilevamento della posizione senza contatto in campo automotive e industriale, che includono i sensori di coppia per lo sterzo e per i pedali dell’acceleratore, del freno o della frizione, i sensori lineari di posizione assoluta, i sensori di livello del serbatoio, i potenziometri senza contatto, i sensori di posizione di piccolo angolo e i sensori di posizione di piccola corsa.

L’intervallo programmabile di misura e la calibrazione multipunto migliorano la flessibilità per i progettisti e la varietà dei protocolli di uscita consente di utilizzare un singolo circuito integrato in più applicazioni, riducendo gli sforzi e i costi di riqualificazione. Il protocollo Short PWM Code (SPC) consente di effettuare e di trasmettere le misure in seguito al rilevamento di un impulso di attivazione. In questo modo è possibile sincronizzare fino a quattro sensori MLX91377 fino a 2 kHz, consentendo più misure simultanee dei parametri magnetici con una latenza deterministica per garantire un'elevata precisione. Inoltre, il basso rumore e la frequenza elevata di aggiornamento permettono di raggiungere un'alta velocità dell’anello di controllo, consentendo ai sistemi di offrire tempi di risposta rapidi con un filtraggio minimo.

Il sensore MLX91377, con il suo codice di identificazione programmabile a 48 bit, è disponibile in un package TSSOP-16 a due die completamente ridondati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome