Melexis annuncia un sensore dedicato ai pneumatici intelligenti

Melexis ha introdotto sul mercato il nuovo componente MLX91805, un sensore dedicato alla prossima generazioni di pneumatici. Permetterà infatti ai costruttori di veicoli di prepararsi all’introduzione delle prossime norme riguardanti il monitoraggio della pressione degli pneumatici e pianificare le future generazioni di “ruote intelligenti”.

Questo dispositivo, che è stato progettato per essere implementato direttamente a bordo degli pneumatici e non più sui cerchioni delle ruote, integra un accelerometro da 800g sugli assi XZ in grado di effettuare fino a 10000 campionamenti del segnale al secondo. Inoltre, il MLX91805 integra sia un sensore di pressione ad alta precisione che due sensori di tensione e temperatura.

Il MLX91805 è particolarmente indicato per applicazioni legate al monitoraggio degli pneumatici dei veicoli commerciali, camion, autobus e delle autovetture. Con l’introduzione di nuove norme europee per veicoli commerciali nel periodo 2022-2024, questo sensore intelligente permetterà di soddisfare tutte le richieste di monitoraggio dei parametri degli pneumatici. Fornirà inoltre informazioni aggiuntive quali il carico dello pneumatico stesso, estendendo la durata delle ruote, incrementando la sicurezza del veicolo e riducendone i consumi di carburante.

“L’interfaccia fra gli pneumatici e il manto stradale ha un’influenza enorme sul comportamento del veicolo. Questa è esattamente la ragione per cui questo sensore è stato progettato: monitorare le informazioni derivanti direttamente dalla strada,” ha commentato Ivan Zagan, Product Manager Tire Monitoring Sensors presso Melexis. “Questo dispositivo unico nel suo genere permetterà ai costruttori di pneumatici di creare la prossima generazione di ruote intelligenti, in grado di fornire performance uniche sia per i proprietari dei veicoli che per i professionisti, massimizzando gli aspetti legati alla sicurezza e alla riduzione dei consumi di carburante, contribuendo inoltre allo sviluppo di veicoli a guida autonoma”.

Questo dispositivo integra un microcontrollore a 16 bit a basso consumo e un trasmettitore 315/433 MHz RF in grado di consumare solo 5 mA con una potenza di uscita pari a 5 dBm, con una corrente di sleep mode estremamente bassa pari a 90 nA. Questi parametri di consumo estremamente contenuti permettono al MLX91805 di operare alimentato solo da una piccola batteria per l’intera durata della vita della ruota. In aggiunta alle capacità diagnostiche e di monitoraggio delle avarie del dispositivo stesso, il MLX91805 integra anche un coprocessore matematico DSP.

Al fine di permettere uno sviluppo efficace e l’integrazione del MLX91805 nel sistema, il dispositivo è supportato da una libreria di funzioni SW per il trattamento dei parametri monitorati dal sensore, come ad esempio i valori di accelerazione o di temperatura. Il MLX91805 è disponibile in un package DFN14 5 mm x 4 mm.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome