Melexis aggiunge alla gamma di sensori di corrente un nuovo range di misurazione fino a 2000 A

Melexis ha introdotto sul mercato il sensore di corrente con range esteso di misurazione MLX 91216XHF. Il nuovo sensore aumenta la performance della gamma di prodotti basati sull’esclusiva tecnologia IMC-Hall fino a valori estremi di corrente, soddisfando le necessità delle applicazioni emergenti nel campo automotive.

In grado di misurare correnti fino a 2000 A, il MLX91216 XHF è dedicato alle applicazioni ridondanti di controllo della batteria (battery management systems, BMS), al controllo delle sovracorrenti nei sistemi di smart fuse (fusibili intelligenti) e alla misurazione della corrente di fase negli inverter dedicati alle varie funzioni di trazione. Questo sensore, infatti, grazie alla sua programmabilità a livello utente della risoluzione, del tempo di risposta, della banda passante (per ottimizzare il rapporto segnale/rumore) e delle funzioni di autodiagnostica, si propone come la soluzione ideale per le molteplici necessità dei nuovi sistemi automotive.

Questo dispositivo, disponibile in un package SMD SOIC8, include un concentratore di flusso integrato (il cosiddetto IMC, tecnologia brevettata da Melexis) che permette la misurazione accurata contactless della corrente fluente nelle busbar semplicemente grazie all’adozione di un banale schermo a U. Nel caso il sensore venga assemblato su di un pcb, è inoltre sufficiente posizionarlo in corrispondenza della busbar stessa, senza alcun schermo, rendendo quindi l’implementazione dello stesso estremamente più agevole rispetto ai dispositivi convenzionali.

L’estrema facilità di assemblaggio, resa possibile dal concentratore di flusso IMC meccanico, costituisce l’elemento di differenziazione principale rispetto alle soluzioni coreless. La misurazione della corrente non è infatti legata al gradiente magnetico della busbar e all’ottimizzazione della forma della stessa.

Oltre a questa estrema semplicità di assemblaggio, la soluzione di Melexis, basata su IMC, offre una performance paragonabile alla tecnologia coreless. Permette inoltre la miniaturizzazione della parte meccanica evitando assemblaggio complessi, come ad esempio l’utilizzo di dispositivi through-hole con personalizzazioni della forma dei terminali dei componenti, tipico nelle soluzioni con core magnetici.

Il dispositivo MLX91216 XHF complementa la famiglia di sensori ad effetto Hall basati sul concentratore di flusso IMC, permettendo misurazioni accurate di correnti ad alta frequenza per un ampio range di applicazioni automotive e industriali.

MLX91216 High field (HF): 200 to 600 A
MLX91216 Very High Field (VHF): 400 to 1200 A
MLX91216 eXtra High Field (XHF): 800 to 2000 A

Il dispositivo MLX91216 XHF è attualmente disponibile ed è qualificato secondo la norma AEC-Q100 Grade-0 per le applicazioni automotive, in un range di temperatura compreso fra i -40 °C e i +150 °C. Il sensore ha un ampio range di misura compreso fra ±20 mT e ±350 mT con una linearità pari a ±0.2% full scale, tempo di risposta di 2 μs e alta stabilità termica con offset drift al di sotto dei 5 mV e drift di sensitivity al di sotto del 1%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome