Maxim Integrated utilizza il protocollo 1-Wire per le reti di sensori I²C e SPI con connessione remota

I progettisti che utilizzano connessioni a reti di sensori remoti possono ora disporre di una nuova soluzione grazie al DS28E18, un bridge 1-Wire-I2C/SPI di Maxim Integrated. Sfruttando il protocollo 1-Wire di Maxim Integrated per interfacciarsi con sensori compatibili I2C e SPI, il DS28E18 riduce la complessità del sistema grazie a un collegamento basato su due soli fili rispetto alle soluzioni che richiedono quattro fili per l’interfacciamento I2C o sei per l’interfacciamento SPI.

Oggi, la maggior parte dei progettisti utilizza delle interfacce seriali per collegare sensori remoti in applicazioni di monitoraggio industriale e remoto. Tuttavia, i protocolli più popolari sono costosi e complessi, poiché richiedono fino a cinque estensori esterni per poter raggiungere dispositivi posti fino a 100 metri di distanza. Inoltre, alcune delle interfacce oggi maggiormente utilizzate richiedono 6 cavi per il collegamento di più sensori a un microcontrollore host.

Il DS28E18 utilizza un unico filo per l'alimentazione e per la trasmissione dei dati, adottando il protocollo 1-Wire di Maxim Integrated per il collegamento con due soli fili a periferiche I2C o SPI poste a oltre 100 di distanza. La soluzione elimina fino a cinque estensori, riducendo significativamente i costi di connessione e la complessità del software. Inoltre, è richiesta una sola porta di I/O del microcontrollore host per far funzionare una rete composta da 10 a 20 nodi.

"Man mano che i sensori diventano sempre più diffusi in numerose applicazioni, cresce anche l’esigenza di estendere la loro connettività sulle lunghe distanze", ha affermato Scott Jones, Direttore della Embedded Security presso Maxim Integrated. "Estendere in modo conveniente la distanza operativa dei dispositivi dotati di interfaccia seriale comporta un’elevata complessità, ma l'utilizzo del protocollo 1-Wire semplifica notevolmente queste reti grazie a un software più semplice e a un minore numero di cavi e circuiti integrati."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome