Maxim Integrated: nuovo driver per retroilluminazione automotive con convertitore boost integrato

Maxim Integrated ha presentato il driver automotive a quattro canali e bassa tensione di ingresso per la retroilluminazione a Led MAX25512, dotato di convertitore boost integrato. La soluzione integrata è in grado di mantenere una piena e costante luminosità dei display dell'auto anche nelle condizioni più estreme di avviamento a freddo, fino una tensione di ingresso di 3 V. Il driver Led a singolo chip elimina un MOSFET e una resistenza di rilevamento della corrente esterni, integrando la comunicazione I²C per ridurre i costi della distinta base e risparmiare il 30% di spazio sulla scheda. Il driver Led ad elevata integrazione include quattro canali da 120 mA, offrendo il massimo livello di efficienza del settore con frequenza operativa di 2,2 MHz.

Gli attuali sistemi start e stop degli autoveicoli consentono di ottenere un risparmio di carburante, ma rappresentano una sfida impegnativa per il sistema di alimentazione elettrica, al quale è richiesto di mantenere lo stesso livello di luminosità dei display durante il riavvio. Ad esempio, l'illuminazione del display può essere influenzata durante l’avviamento a freddo, quando il motorino di avviamento, assorbendo un’elevata quantità di corrente dalla batteria, può causare lo spegnimento e la successiva riaccensione del display. Il driver per retroilluminazione a led MAX25512 di Maxim Integrated è in grado di operare con una tensione fino a 3 V dopo l'avvio senza richiedere un convertitore pre-boost e proteggendo il display da queste interruzioni di alimentazione.

Vantaggi principali

  • La bassa tensione di ingresso di 3V e l’elevata efficienza pari a 91% alla frequenza operativa di 2,2 MHz del MAX25512 mantengono la piena e costante luminosità dei display automotive durante le più severe condizioni di avviamento a freddo legate alla funzionalità start e stop. Le funzionalità diagnostiche, come il corto circuito verso massa su ogni sink di corrente, attivano il microcontrollore e le impostazioni dei singoli canali PWM attraverso l’interfaccia I²C, garantiscono una visualizzazione più sicura e di qualità superiore.
  • Il MAX25512 integra un convertitore boost e una resistenza di rilevamento della corrente, eliminando il MOSFET esterno normalmente richiesto per pilotare i display automotive. L’integrazione aggiuntiva include un’interfaccia di comunicazione I²C per visualizzare le impostazioni e le informazioni diagnostiche e una funzionalità di regolazione ibrida per ridurre l’interferenza elettromagnetica (EMI) e migliorare il rapporto di regolazione della luminosità.
  • Disponibile in un contenitore quad flat no-lead (QFN) a 24 pin di dimensioni ridotte, 4 mm x 4 mm x 0,75 mm, l’elevata integrazione del MAX25512 riduce del 30% la dimensione della soluzione eliminando i componenti esterni normalmente richiesti.

“Nei prossimi cinque anni, si prevede che il numero di display installati negli autoveicoli cresca per ospitare le funzionalità offerte dai veicoli nuovi ed attuali, con un aumento anche delle dimensioni e della risoluzione di questi display”, ha affermato Sang Oh, Senior Research Analyst di Omdia. “Alimentare questi display in modo coerente per mantenere una luminosità piena e costante nel modo più efficiente possibile, è oggi fondamentale per ogni casa automobilistica.”

“I produttori di autoveicoli richiedono driver led con una maggiore integrazione per ridurre i costi della soluzione e l'area occupata sul pcb”, ha affermato Szu-Kang Hsien, direttore della gestione aziendale per la Business Unit Automotive di Maxim Integrated. “Il driver led MAX25512 di Maxim Integrated offre il massimo livello di integrazione ed efficienza con una frequenza di commutazione di 2,2 MHz.”

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