Lo streaming video entra in casa

Renesas propone una piattaforma di sviluppo per applicazioni streaming, quali video e radio basati su IP, applicazioni di sicurezza, come video sorveglianza e controllo accessi video o tramite impronte digitali per il settore dell’automazione domestica.

La Solution Kit Stream it! – RZ è una piattaforma di valutazione e di sviluppo per applicazioni streaming, quali video e radio basati su IP, così come applicazioni di sicurezza, come video sorveglianza e controllo accessi video o tramite impronte digitali. Stream-it! - RZ è anche adatta per tutti i tipi di applicazioni basate su web server oltre che nei settori dell'automazione domestica, anche nell’energia e nell'automazione industriale. Al fine di consentire una rapida rampa di sviluppo, Renesas fornisce diverse guide applicative di avvio rapido specifiche, complete di software di esempio e istruzioni facili da seguire. La seconda generazione del popolare Solution Kit Stream-it! - RZ è stata migliorata in quattro aree. In primo luogo, Stream-it! - RZ - V2.0 dispone di un microprocessore embedded molto più ricco di funzionalità, chiamato RZ/A1-LU. In secondo luogo, oltre al modulo Cmos della camera, il kit è ora dotato di un Tft-Lcd da 4,3 pollici (schermo a cristalli liquidi a transistor a film sottile) con funzionalità touch e di un modulo Wi-Fi opzionale richiesto per molte delle applicazioni descritte nelle quick start guide. Terzo, l'offerta software correlata, inclusi molti pacchetti di codice sorgente scaricabile, è stata ulteriormente estesa. E per ultima, ma non meno importante, la scheda eMpu è stata arricchita di funzionalità aggiuntive, pur rimanendo software compatibile.

Stream it! – RZ, una soluzione video completa

Il solution kit Stream it! - RZ-V2.0 di Renesas.

Più specificamente, per quanto riguarda il modulo touch Tft, il nuovo solution kit Stream-it! di Renesas può essere facilmente esteso con Tft da 2,8 pollici, 4,3 pollici o 7,0 pollici, anche se solo la versione da 4,3 pollici è inclusa nella scatola. Per quanto riguarda il modulo Wi-Fi, Stream-it! -RZ-V2.0 viene fornito sia in versione Wi-Fi che non Wi-Fi. Il modulo Wi-Fi di Murata può essere configurato con il Wiced Sdk disponibile e certificato Ieee 802.11b/g/n a 2,4 GHz. È una soluzione ideale per l'automazione domestica, il controllo industriale, l'energia intelligente, le applicazioni mediche e sanitarie con o senza servizi cloud.

Per i clienti interessati alla connettività Wi-Fi/Bluetooth combinata, Murata offre anche moduli 1dx, per i quali Renesas può anche fornire il Wiced Sdk richiesto. Il modulo 1DX è conforme alle normative Ieee 802.11b/g/n e al Bluetooth versione 4.1 più EDR, classe 1 di potenza (10dBm max) più Bluetooth Low Energy.

La versione 2.0 del nuovo Solution Kit Stream-it! - RZ è basata sul processore RZ/A1-LU con core Arm Cortex-A9, equipaggiato con 3MB di Sram embedded, che fornisce al progettista l'opportunità unica di lavorare con prestazioni Mpu a costi Mcu. Rispetto a RZ/A1-L, che è stato il cuore del Solution Kit Stream-it originale, RZ/A1-LU è stato migliorato con varie funzionalità avanzate, come la compressione Jpeg in hardware, un'interfaccia Qspi duale in grado di connettersi a flash seriali Nor e Ethernet AVB per il trasferimento audio e video ad alta velocità. Sul lato di sicurezza, RZ/A1-LU è dotato di JTAG di sicurezza, di un bootloader sicuro e di un vero generatore di numeri casuali.

L’Ethernet Avb dispone di un controller di accesso diretto alla memoria (per il trasferimento ad alta velocità di pacchetti di trasmissione e di ricezione Ethernet dalle rispettive aree di memorizzazione in Ram. L'Avb-Dmac è conforme con le tempistiche e con la sincronizzazione al protocollo usato per il trasferimento dei dati di streaming. In questo modo, non ci saranno più colli di bottiglia nelle prestazioni della Cpu sviluppando applicazioni di streaming ad alta intensità di dati. A livello di scheda pannello eMpu, il nuovo Stream-it! - RZ ha anche diversi miglioramenti hardware, tra cui la misurazione della corrente del microprocessore, nonché due memorie flash Ddr Nor connesse tramite Quad Spi con densità di 64 MB ciascuno. Il Ddr (Double Data Rate) dell'interfaccia Qspi consente circa il doppio della velocità rispetto alla precedente interfaccia Sdr (Single Data Rate). In secondo luogo, avendo due memorie Qspi, i progettisti possono lavorare con il doppio dello spazio di memoria esterno in configurazione parallela. La misurazione isolata della corrente del microprocessore è molto importante in molti scenari di sviluppo, soprattutto quando si tratta di limiti di consumo energetico fissati dalla legislazione europea. Un caso in oggetto è il consumo di energia in stand-by di elettrodomestici, che non dovrebbe superare 1 W secondo la legislazione europea. Un obiettivo facilmente raggiungibile con le implementazioni basate su RZ/A1-LU Hmi.

I microprocessori embedded RZ/A utilizzati nella piattaforma streaming di Renesas appartengono a una famiglia in crescita di Mpu basate su core Arm Cortex-A9, con densità di Sram molto elevata, in grado di funzionare a 400 MHz e di fornire fino a 1000 Dmips.

Il supporto dai migliori

Una soluzione nel mercato dei semiconduttori può essere definita come un'offerta completa di hardware, software e servizi che consentono alla più ampia gamma di clienti possibili di avviare rapidamente, in modo semplice e flessibile lo sviluppo delle proprie applicazioni. Nel complesso mondo odierno, con requisiti sempre più alti sotto tutti gli aspetti, una soluzione completa può essere raggiunta solo attraverso la collaborazione efficiente ed efficace dei partner. Renesas ha riunito con successo un team di partner, ognuno leader nel rispettivo settore, portando a una soluzione altamente ottimizzata. Murata è il partner selezionato per i moduli di comunicazione wireless usati in combinazione con la scheda Stream it! - RZ - V2W. Ndk è il fornitore dei diversi quarzi presenti sulla scheda Stream it! - RZ-V2. Macronix è il partner selezionato per i dispositivi di memoria flash seriali, fondamentali per i concetti di progettazione basati su RZ/A, in cui sia il bootloader che l’applicazione sono memorizzati su una Flash seriale Nor esterna. Würth è il partner selezionato per tutti i componenti passivi, al fine di soddisfare i requisiti Emc, e per gli induttori sulle alimentazioni. ON Semiconductor è il partner per più dispositivi di supporto della scheda, tra cui l’interruttore di alimentazione, il pulsante di reset e le protezioni Eeprom ed Esd.

Per quanto riguarda le Dram il partner per Stream it! - RZ - V2.0 è Winbond, che offre una vasta gamma di Ram dinamiche, tra cui le Dram Low Power.

Segger è il partner Renesas selezionato per quanto riguarda la parte di debugging. Segger J-Links è la più vasta linea di prodotti di debug disponibile oggi. Segger è inoltre in grado di offrire una vasta gamma di software per i microprocessori emebedded RZ/A. Dal punto di vista software, Renesas lavora con un gran numero di società, che fanno parte di un enorme ecosistema basato su partner. In particolare per lo Stream it! - RZ - V2 si distinguono due partner. Oryx Embedded, che è il partner software per lo stack Tcp/IP, nonché per le applicazioni web server e web radio e Consilient Technologies, che ha fornito la tecnologia per codificare e decodificare h.264 e AAC.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome