L’importanza del test Glow wire

Ogni giorno accadono incendi dovuti a grandi e piccoli elettrodomestici in moltissime abitazioni nel mondo. Essi possono essere causati da errore umano, da un cortocircuito o da un sovraccarico di corrente e questo è il motivo per cui sono stati creati standard di protezione dall’infiammabilità e metodologie di test come il Glow wire.

Storicamente sono stati sviluppati molti metodi per testare l’infiammabilità di un materiale. Il test Glow wire – specificato all’interno della International Electrical Commission (IEC) 60335-1- è un tipo di test di infiammabilità con un chiaro vantaggio: simula gli effetti di riscaldamento che potrebbero avvenire in caso di una connessione in sovraccarico o di un componente surriscaldato.

Il Test Glow wire è un esempio di metodo indiretto, caratterizzato da una fonte di calore priva di fiamma, come un filo di nichel cromo energizzato e posto in contatto un campione.

Come funziona?

Secondo la procedura IEC contenuta all’interno delle specifiche della serie IEC 60695-2, si inizia il test con un elemento riscaldato ad una definita temperatura (spesso 750°C e/o 850°C). L’elemento riscaldato è definito “glow wire”, o filo incandescente. Il campione viene fissato nella posizione scelta di test mentre un tessuto sottile in cotone o carta-velina viene posizionato direttamente al di sotto del campione stesso. Dopo aver raggiunto una determinata temperatura, l’elemento caldo viene posto a contatto con il campione con una forza costante di 1N per 30 secondi. Se il componente si infiamma, si misurano il tempo di innesco, la durata, l’altezza della fiamma e, in caso di materiale gocciolante, anche se queste ultime danno fuoco o carbonizzato il tessuto o la carta sottostante.

Il test viene ripetuto con nuovi campioni per almeno tre volte, cambiando l’orientamento del campione in modo che ogni superficie sia sottoposta alla prova. Possono essere testati con il Glow wire sia la materia prima sia i prodotti finiti. La severità del test viene determinata dal tipo di elettrodomestico all’interno del quale verranno usati i prodotti.

TE Connectivity dichiara un prodotto come conforme al “Glow wire” quando il componente finito ha superato in modo positivo il test TE. La procedura TE segue le più severe regole in atto attualmente all’interno della norma IEC 60335-1 e gli standard UL. E’ molto importante che i produttori di elettrodomestici abbiano accesso a componenti che siano conformi agli standard del test Glow wire perché è un requisito per tutte le applicazioni vendute in Europa. TE aiuta gli OEMs fornendo connettori conformi agli standard Glow wire in una grande varietà di design e tipologie. Questo offre a progettisti e designers la flessibilità di poter selezionare un range molto ampio di connettori, con la garanzia che il prodotto TE raggiunga gli standard IEC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome