L’IIC annuncia i primi Test Drives per la trasformazione digitale delle aziende

L'Industrial Internet Consortium (IIC) ha annunciato, dall’IoT Solutions World Congress, tre nuovi Test Drives disponibili all’interno del suo Programma di Accelerazione, progettati per aiutare le aziende a progredire durante l’implementazione delle loro strategie di trasformazione digitale. I Test Drives intendono portare all’attenzione degli utenti finali della tecnologia IoT i risultati di Testbeds e delle verifiche teoriche dell’IIC, da impiegare e adottare nei propri ambienti. I tre nuovi Test Drives disponibili sono: Sicurezza dei lavoratori in rete, Video intelligenti e Implementazione di sensori IoT.

Sicurezza dei lavoratori in rete

Il Test Drive, denominato Connected Worker Safety, si concentra sul miglioramento del livello di sicurezza dei lavoratori e sull'ottimizzazione delle operazioni in cantiere, attraverso l’utilizzo di materiali intelligenti da indossare e l'analisi dei dati. Questo Test Drive è stato precedentemente utilizzato in un cantiere operativo. Alcune delle applicazioni d’uso affrontate da questo Test Drive includono il rilevamento e la segnalazione di cadute, gli studi sui tempi di lavoro e sul movimento, la gamma e l’allerta di veicoli pericolosi, e il geofencing.

Video intelligenti

Il Test Drive dedicato all'Intelligent Video si focalizza sull'acquisizione e l'elaborazione di immagini per l'analisi dei contenuti in un'architettura sicura e aperta per applicazioni intersettoriali, tra cui controllo qualità, monitoraggio situazionale, analisi comportamentale e verifica della conformità. Questo Test Drive è stato precedentemente implementato nella gestione delle vie navigabili marittime. Alcune delle applicazioni d'uso affrontate da questo Test Drive includono la garanzia di qualità, la sorveglianza della sicurezza, la salute e la sicurezza degli operai in fabbrica, l'analisi del sentiment dei clienti e il monitoraggio delle condizioni dei pazienti.

Implementazione di sensori IoT

Il Test Drive, che porta il nome di IoT Sensor Implementation, mira ad una soluzione end-to-end, per introdurre rapidamente l'Internet delle Cose nelle linee di produzione, senza comprometterne la sicurezza. Questo Test Drive utilizza metodi e strumenti standard del settore industriale per trasferire i dati dei sensori a un database di serie temporali, monitorando costantemente i dispositivi per rilevare eventuali minacce alla sicurezza. Alcune delle applicazioni d'uso affrontate da questo Test Drive coprono la manutenzione predittiva, la segnalazione di guasti, un sistema di allarme rapido e il monitoraggio per la sicurezza dei lavoratori.

"I Test Drives sono un'estensione naturale del nostro popolare programma di Testbeds. I progetti IIoT di successo richiedono la collaborazione di più fornitori, e per cinque anni ormai abbiamo offerto all'industria, al mondo accademico e agli enti governativi una sandbox aperta e neutrale per cooperare ed innovare”, ha dichiarato Howard Kradjel, Vice President Industry Programs dell’IIC. "I Test Drives sfruttano la piattaforma di collaborazione e partnership tra i membri, per incoraggiare l'adozione della tecnologia, offrendo alle aziende programmi pilota basati su soluzioni collaudate, che possono essere applicate nei loro ambienti".

Il Programma di Accelerazione dell’IIC comprende diverse iniziative per gli utenti finali della tecnologia IoT, che invitano alla discussione delle sfide di questo momento storico con i colleghi, alla consultazione degli esperti dell’IIC, o alla ricerca di soluzioni a problemi tecnici complessi. Con il Programma di Accelerazione, l'IIC consente agli utenti finali della tecnologia IoT di ottenere risultati tangibili, assistendoli dall'ideazione all'implementazione, attraverso le fasi della definizione del problema e dell'adozione della tecnologia, e mediante una piattaforma neutrale per l'innovazione e la realizzazione di progetti pilota. Ai fornitori e agli integratori di sistema viene così offerta una nuova strada, per sviluppare, testare e fornire soluzioni agli utenti finali della tecnologia IoT in tutti i settori, promuovendo un vivace ecosistema di sviluppo di soluzioni end-to-end.

Oltre ai Test Drives, il Programma di Accelerazione include:

  • IoT Challenges – Concorsi pubblici finalizzati alla risoluzione di problemi reali e all'avanzamento della validazione di applicazioni e soluzioni legate al mondo dell’Internet Industriale.
  • Testbeds – Piattaforme di sperimentazione per condurre test rigorosi, trasparenti e replicabili su nuovi concetti, nuovi modelli di business e tecnologie emergenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome