LG MULTI V i: il sistema VRF con l’IA nel motore

LG Electronics lancia sul mercato italiano il nuovo MULTI V i, la soluzione a flusso di refrigerante variabile (VRF) equipaggiata con un evoluto motore con intelligenza artificiale (AI).

Ideale per edifici di medie e grandi dimensioni, come uffici, scuole, centri commerciali, condomini e hotel, la soluzione VRF MULTI V i ad alta efficienza energetica offre numerose funzioni diversificate e smart che contribuiscono a ridurre il consumo energetico garantendo, durante tutto l'anno, comfort climatico negli ambienti interni ed estrema silenziosità negli ambienti esterni.

AI Smart Care

MULTI V i, soluzione a flusso di refrigerante variabile (VRF) equipaggiata con un evoluto motore con Intelligenza artificiale (AI)

Il sofisticato motore con intelligenza artificiale del sistema VRF MULTI V i è dotato della funzione AI Smart Care, che è in grado di analizzare le caratteristiche climatiche interne (come temperatura e umidità) per ottimizzare il funzionamento del sistema sfruttando algoritmi che regolano automaticamente la capacità di raffreddamento o riscaldamento in base a diverse variabili tra cui il numero di persone presenti nella stanza, il tasso di umidità e la temperatura.

Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale, MULTI V i può risparmiare fino al 24,7% di energia in più rispetto alla versione precedente e può ridurre il tempo necessario per raggiungere la temperatura impostata del 28,5%[1].

Allo stesso tempo, la funzione AI Indoor Space Care aiuta a mantenere una temperatura costante e a ridurre i consumi energetici, attivando automaticamente le unità interne nelle aree occupate e disattivandole in quelle non occupate.

AI Energy Management

Per migliorare le prestazioni energetiche del sistema senza dover ricorrere a dispositivi centralizzati, il sistema VRF MULTI V i offre inoltre la funzione AI Energy Management che consente di analizzare le abitudini di utilizzo per fare una previsione del fabbisogno e impostare degli obiettivi mensili di consumo energetico dell’unità esterna.

Monitoraggio dei livelli di rumorosità

MULTI V i contribuisce anche a migliorare il comfort di chi risiede in edifici o abitazioni vicine grazie alla sua estrema silenziosità e alla possibilità di limitare ad una certa soglia target il rumore emesso dall’unità esterna (da 50 a 70 decibel[2]). Questa opzione rende MULTI V i la scelta ideale per edifici commerciali vicini a case private o abitazioni ad alta densità.

Controllo e monitoraggio con AccuWeather

Poiché il comfort climatico e la gestione dell’energia sono collegati in maniera significativa alle condizioni atmosferiche esterne, LG MULTI V i sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare in tempo reale il proprio funzionamento in base a queste ultime.

In particolare, MULTI V i sfrutta le informazioni ricevute tramite l’app meteo AccuWeather[3] per attivare specifiche funzioni che possano far fronte ad alcune condizioni meteo particolarmente estreme, per esempio l’avvio del preriscaldamento automatico durante i giorni più freddi dell’anno o la rimozione automatica della neve per impedire che si accumuli sull'unità esterna, causando possibili malfunzionamenti.

Prestazioni elevate

Con prestazioni elevate e affidabili anche in condizioni climatiche estreme, MULTI V i ha superato il suo predecessore, MULTI V 5, diventando la soluzione VRF LG più efficiente dal punto di vista energetico[4]. I nuovi ventilatori con tecnologia biomimetica e un flusso d'aria ottimizzato, si combinano per ridurre i consumi del ventilatore[5] con conseguente miglioramento del risparmio energetico. Il nuovo modello di LG è in grado di fornire raffrescamento e riscaldamento negli ambienti interni in qualsiasi stagione, lavorando alla massima capacità di raffreddamento con temperature fino a 43°C[6], e la piena capacità di riscaldamento a temperature fino a -10°C.[7]

AI Smart Up

Il motore AI del sistema VRF MULTI V i è alla base di una serie di funzioni smart che contribuiscono a migliorare la praticità e l'esperienza complessiva dell'utente.

La funzione Auto Tuning esegue un aggiornamento automatico del compressore e del ventilatore durante la prima installazione o dopo la sostituzione di alcuni componenti, consentendo una messa in funzione e una manutenzione più rapide e semplici; la funzione AI Smart Diagnosis offre la possibilità di eseguire una scansione automatica del sistema e di ricevere dei report sullo stato di funzionamento di semplice lettura per ridurre i tempi di assistenza e aumentare l'affidabilità. Per farlo, Smart Diagnosis utilizza i dati registrati dalla Black Box integrata nel sistema che fornisce un report di funzionamento del sistema con i dati degli ultimi 6 mesi e una tracciabilità fino a un’ora prima del verificarsi di un codice difetto.

“Grazie al nostro know how sull’intelligenza artificiale sviluppato nel corso di anni di applicazione ai prodotti consumer e business, siamo in grado di proporre soluzioni tecnologiche avanzate uniche sul mercato" ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director di LG Electronics Italia. “Il nostro nuovo MULTI V i con intelligenza artificiale rivoluziona il concetto di gestione energetica grazie a un funzionamento dinamico e adattivo che garantisce elevata efficienza e comfort climatico".

NOTE

[1] Testato internamente su MULTI V i con modalità operativa AI Smart Care e su MULTI V 5 in base allo standard KS Test (KS B ISO 15042:2006) utilizzando il modello MULTI V i da 24 HP. I risultati possono variare a seconda del modello applicato, della temperatura locale e dell'ambiente effettivo.

[2] Le impostazioni disponibili sono 50, 55, 60, 65 e 70 decibel. Test basati su condizioni nominali secondo standard ISO 3745 in camera anecoica.

[3] Le funzioni legate alle informazioni meteo possono essere utilizzate collegando l'app AccuWeather al server ThinQ tramite appositi moduli Wi-Fi opzionali.

I risultati possono variare a seconda del modello applicato, della temperatura locale e dell'ambiente effettivo.

[4] Aumento del 15% dell'efficienza energetica rispetto a LG MULTI V 5 (8HP) secondo l'Energy Efficiency Rating (EER). Testato da Eurovent con i modelli ARUM080LTE6 (MULTI V i) e ARUM080LTE5 (MULTI V 5). I risultati possono variare a seconda dell'ambiente di utilizzo.

[5] Il consumo energetico del modello RPUX202X9E (MULTI V i) si è ridotto del 12% rispetto al modello RPUW20GX9E (MULTI V 5).

[6] MULTI V i è in grado di fornire un sistema di raffreddamento affidabile a temperature (esterne) comprese tra 15 e 52°C(bulbo secco) e di funzionare a pieno regime a temperature fino a 43°C(bulbo secco). Basato sui dati relativi alle prestazioni di LG MULTI V i contenuti nel Product Data Book (PDB) di LG.

[7] MULTI V i è in grado di fornire un riscaldamento affidabile a temperature (esterne) comprese tra 30 e 18°C(bulbo umido) e può funzionare a pieno regime a temperature fino a 10°C(bulbo umido) – vedi nota sopra. Basato sui dati di prestazione di LG MULTI V i nel PDB di LG. I risultati possono variare a seconda del modello applicato, della temperatura locale e dell'ambiente reale..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome