Le soluzioni di EA Elektro-Automatik per testare le celle a combustibile

In risposta alla crescente domanda di sviluppo e test di celle a combustibile a idrogeno, EA Elektro-Automatik offre una serie di alimentatori DC bidirezionali e carichi DC rigenerativi ideali per i test di stack di celle a combustibile.

Le prestazioni delle celle a combustibile richiedono il rispetto di una serie di specifiche, quindi gli ingegneri di prova devono condurre una serie di test di caratterizzazione, prestazioni e durata. Le celle a combustibile sono caratterizzate determinando la loro resistenza. Le prestazioni delle celle a combustibile sono solitamente indicate tramite curve di polarizzazione, misurando la tensione e la corrente. Un test di durata è il test dopo che uno stack di celle a combustibile raggiunge le condizioni operative, lo stack è sottoposto a una serie continua di cicli di carica/scarica per garantire che funzionerà in modo sicuro e affidabile sul campo.

"In risposta alla domanda di energia pulita, il mercato delle celle a combustibile sta aumentando a un tasso di crescita annuale composto del 26,4% e si prevede che raggiungerà 848 milioni di dollari entro il 2025. Gli usi delle celle a combustibile includono la generazione di energia per veicoli commerciali come autobus e carrelli elevatori, sistemi di generazione di energia di backup e altre fonti di energia. Per garantire la progettazione e la produzione di celle a combustibile di qualità, EA Elektro-Automatik offre i suoi alimentatori a 2 quadranti EA-PSB 10000 e i carichi elettronici della serie EA-ELR 10000. Sia gli alimentatori EA-PSB che i carichi EA-ELR assorbono fino a 30 kW e restituiscono l'energia alla rete per consentire il test di stack di celle a combustibile di qualsiasi dimensione", ha detto Markus Schyboll, Ceo di EA Elektro-Automatik (EA).

Il generatore di funzioni integrato simula qualsiasi condizione di carico

Sia gli alimentatori PSB che i carichi elettronici ELR hanno generatori di funzioni integrati che includono la generazione di forme d'onda arbitrarie, che semplificano la caratterizzazione, le prestazioni e i test di durata delle celle a combustibile. A differenza di altri carichi che hanno bisogno di uno strumento AC separato, il carico ELR, con il suo generatore di forme d'onda integrato, può eseguire il test di perturbazione per determinare la resistenza della cella a combustibile. Inoltre, sia gli alimentatori PSB che i carichi ELR, con i loro generatori di forme d'onda incorporati, possono sottoporre la cella a combustibile in prova a variazioni di carico dinamico per il test delle prestazioni e della durata.

Gli alimentatori DC della serie PSB simulano le caratteristiche delle celle a combustibile

L'alimentatore PSB DC ha anche un generatore X-Y interno che permette all'alimentatore di simulare l'uscita di una cella a combustibile. A varie tensioni, l'alimentatore PSB può variare la sua resistenza di uscita per generare una caratteristica di corrente della cella a combustibile alla tensione programmata. Così, l'alimentatore PSB può emulare le tre fasi dell'uscita caratteristica di una cella a combustibile. L'alimentatore PSB può aggiungere ondulazione e rumore alla sua uscita per determinare quanto bene può funzionare un dispositivo alimentato da una cella a combustibile in una vasta gamma di condizioni.

L'autoregolazione massimizza la tensione e la curva di corrente per testare qualsiasi tipo o dimensione di cella a combustibile

Sia gli alimentatori della serie PSB che i carichi ELR offrono vere prestazioni di autoranging. Gli alimentatori PSB hanno una caratteristica di potenza costante in uscita che permette una gamma più ampia di tensione e corrente in uscita con un solo strumento. Gli alimentatori possono avere gamme da 0 - 60 V fino a 0 - 2000 V. Le uscite di corrente possono essere fino a 1000 A a 30 V con l'alimentatore da 30 kW. Allo stesso modo, i carichi ELR possono affondare fino a 2000 V o 1000 A con il carico da 30 kW. Gli alimentatori e i carichi a variazione automatica consentono agli utenti di ottenere tensioni e correnti più elevate senza dover sovradimensionare l'alimentazione o il carico. Così, uno strumento fornisce una gamma più ampia di capacità di prova e versatilità per l'uso in applicazioni di prova multiple. Gli alimentatori PSB e i carichi ELR consentono di risparmiare sui costi di prova e sullo spazio del rack di prova rispetto agli strumenti a gamma fissa.

Il recupero di energia rigenerativa ad alta efficienza fa risparmiare costi e requisiti di raffreddamento

Gli alimentatori della serie PSB hanno il valore aggiunto di essere uno strumento a 2 quadranti. Questi alimentatori, quindi, possono funzionare sia come fonte che come carico. Come carico, sia gli alimentatori PSB che i carichi ELR sono carichi rigenerativi e possono restituire l'energia assorbita alla rete con un'efficienza superiore al 96%. Questo riduce significativamente i requisiti di raffreddamento dello strumento. Meno raffreddamento permette di risparmiare spazio con uno strumento più piccolo per una data capacità di potenza e di risparmiare sui costi di consumo energetico. Anche il rumore della ventola è significativamente ridotto. Con carichi di potenza elevati, come i carichi da kW, il recupero dell'energia rigenerativa offre risparmi sostanziali sulle utenze, strumenti di dimensioni più piccole e una maggiore durata dello strumento con componenti meno sollecitati termicamente.

Portafoglio completo di interfacce per test automatizzati

Gli alimentatori della serie PSB e i carichi ELR hanno come interfacce standard USB ed Ethernet. Inoltre, una serie di interfacce opzionali permettono il controllo da un PC o da un controller programmabile. Alcune delle interfacce opzionali includono RS-232, Profibus, CAN bus e ModBus. Con l'interfaccia CAN, gli strumenti possono interfacciarsi a un sistema di controllo automobilistico.

Funzionamento manuale semplificato

Gli alimentatori e il carico hanno un display touchscreen multicolore che mostra tutti i valori programmati e misurati e solo due manopole di controllo. L'utente può scegliere tra varie lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, cinese e russo. La curva di apprendimento per il funzionamento dello strumento è breve poiché l'utente può lavorare nella lingua in cui si trova più a suo agio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome