Le soluzioni AIoT di Innodisk dedicate a veicoli elettrici e Smart City

Innodisk analizza i risultati ottenuti nel settore AIoT (Artificial Intelligence of Things) lo scorso anno e le prospettive per il 2022. Ancora oggi, nel 2022, l'AIoT rappresenta un forte rumore di fondo che gli imprenditori non possono ignorare, ma molti non sanno ancora di preciso come i pezzi del puzzle AIoT si possano incastrare, o da dove iniziare a studiare il fenomeno. Tuttavia, le opportunità non mancano, vista la previsione di crescita annua del 39,1% per i prossimi cinque anni. Per cogliere le opportunità del mercato AIoT, nel 2021, Innodisk ha collaborato con le proprie società controllate per formare un ecosistema AIoT data centrico denominato "AIoT All-Round Service" che combina le varie competenze al fine di offrire un pacchetto AIoT industriale completo.

Dopo un anno, la recente esperienza di Innodisk conferma questa tendenza del mercato, con i progetti relativi all'AIoT che raddoppiano ogni anno. Uno sguardo più approfondito rivela che l'obiettivo principale è nei settori del 5G, delle reti in generale, delle infrastrutture e dell'automazione industriale.

Soprattutto grazie allo storage di livello industriale ad alte prestazioni, le memorie e le periferiche embedded, oltre che con le soluzioni software, Innodisk fa un ulteriore passo avanti, integrando tutto ciò in soluzioni tecnologiche AIoT in grado di resistere a forti vibrazioni e ad ambienti esterni ostili, come nel caso dei robot intelligenti e dei veicoli elettrici.

I robot intelligenti durante la pandemia hanno assunto il ruolo di sistemi preferiti di consegna a mani libere in hotel, ospedali e aeroporti. Questi aiutanti elettronici soddisfano i requisiti sui contatti personali e sul distanziamento sociale, riducendo al contempo il carico di lavoro del personale. Innodisk ha collaborato con un'impresa ad alta tecnologia nei settori dei servizi intelligenti per integrare i suoi SSD personalizzati nei loro robot AI, garantendo un funzionamento affidabile.

I veicoli elettrici mettono a dura prova le apparecchiature elettroniche, con vibrazioni e calore che superano le soglie tipiche delle normali applicazioni. Una società tecnologica multinazionale ha utilizzato per il proprio camion elettrico i moduli DRAM ad ampio range termico e le memorie flash di livello industriale di Innodisk, nonché il localizzatore GPS della sua società controllata Antzer. Di conseguenza, il loro sistema di consegna al dettaglio ha potuto beneficiare della tecnologia AI, riducendo al contempo l'inquinamento atmosferico e quello acustico.

"Siamo fiduciosi che le applicazioni AIoT continueranno a crescere per tutto il 2022, in particolare per i veicoli elettrici e le città intelligenti", ha dichiarato Eric Chang, Special Assistant di Innodisk, che ha inoltre aggiunto: "I veicoli elettrici come autobus e camion, le attività logistiche e la gestione della flotta saranno tutti settori in crescita. Anche le città intelligenti sono al centro dell'attenzione dal momento che sempre più paesi investono nella costruzione di tecnologie per sistemi AIoT e smart city, come i lampioni stradali intelligenti e i sistemi di sorveglianza".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome