Le potenzialità delle reti Lpwan nelle applicazioni IoT

Future Electronics ha fornito alcune anticipazioni sulle dimostrazioni relative ai potenziali utilizzi della tecnologia IoT (Internet of Things) che i visitatori potranno visionare presso lo stand della società (A4.259) durante questa edizione di Electronica (Monaco di Baviera, 11-14 Novembre).
Sulla base di un progetto sviluppato in collaborazione con Semtech e Microchip, Future Electronics sta procedendo all'installazione e messa in esercizio di una rete IoT operante nella banda ISM utilizzando la tecnologia LoRa, con l'obiettivo di fornire connettività wireless nella maggior parte dell'area fieristica di Monaco utilizzando un numero ridotto di gateway (stazioni base) durante lo svolgimento della fiera.
Per i visitatori qualificati che si recheranno allo stand di Future Electronics saranno disponibili fino a 1.000 sensori wireless perfettamente funzionanti e gratuiti ciascuno dei quali corredati del proprio univoco codice identificativo. Queste schede dimostrative corredate di interfacce standard agiscono come nodi abilitati alla trasmissione RF e si collegano automaticamente al gateway disponibile più vicino di questa rete temporanea.
Ciascun visitatore che utilizza un nodo sensore sarà in grado di monitorare in tempo reale il link di comunicazione tra il loro nodo e i gateway della rete accedendo al sito Web della rete attraverso dispositivi mobili - computer, tablet o smartphone.
Questa rete funzionante è una dimostrazione pratica di un'infrastruttura RF innovativa in grado di supportare il monitoraggio basato su cloud di sensori, azionamento e altri tipi di dispositivi IoT. Essa rappresenta una chiara dimostrazione della possibilità di effettuare la copertura su un'area di vaste dimensioni utilizzando dispositivi a basso consumo che possono funzionare per molti anni con una semplice batteria standard. Oltre a ciò, l'utilizzo dello spettro di frequenze in bande Ism (priva quindi di licenze) elimina la necessità di collegare i sistemi IoT a reti a larga banda utilizzando costose reti telefoniche mobili.
La dimostrazione della rete Lpwan (Low-Power Wide-Area Network) IoT è supportata da una serie di display dislocati nello stand di Future Electronics in cui verranno visualizzate tematiche attinenti a Internet of Things, tra cui una serie di video, dimostrazioni di prodotti e tutorial che dimostrano la possibilità di realizzare sistemi IoT sfruttando un portafoglio di soluzioni denominato Collect, Control e Communicate.
I visitatori potranno anche partecipare alla sfida “Collect, Control, Communicate” e vincere i premi messi a disposizione per chi riuscirà a risolvere un cubo di Rubik modificato.

“Nonostante Internet of Thing sia uno dei temi più “caldi del momento - ha commentato Stephen Carr, vice president Engineering & Vertical Markets di Future Electronics - i nostri clienti ci hanno riferito che di fatto mancano informazioni su come implementare in pratica questa tecnologia. Una visita presso il nostro stand a questa edizione di Electronica permetterà loro di comprendere le modalità da seguire per garantire una copertura wireless di aree di ampie dimensioni per sensori e altri dispositivi di piccole dimensioni utilizzando componenti standard e porzioni di banda libera da licenze”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome