Le nuove ferrite beads miniaturizzate di Murata

Murata ha fissato un altro punto di riferimento nella tecnologia di soppressione del rumore. Realizzate sfruttando tecniche di simulazione strutturale avanzate, le ferrite beads miniaturizzate della nuova serie BLM2HE rappresentano una soluzione ideale per la soppressione del rumore delle linee di potenza di un veicolo grazie agli alti valori di impedenza che sono in grado di assicurare in presenza di frequenze elevate.

Anche a frequenze di 1 GHz, con i componenti della famiglia BLM21HE, è possibile ottenere valori di impedenza fino a 850Ω (nel caso del componente BLM21HE802***). Questi dispositivi sono dunque indispensabili per soddisfare i requisiti, in termini di integrità dei segnali, dei veicoli della prossima generazione, dove le linee di potenza che trasportano correnti elevate sono posizionate nelle immediate vicinanze di dispositivi che gestiscono le comunicazioni ad alta frequenza. Infrastrutture di sistemi wBMS (wireless Battery Management System) e sistemi di comunicazione V2X (Vehicle to Everything) sono due esempi di applicazioni tipiche di questi nuovi componenti.

Con l’introduzione di sistemi wBMS e di funzionalità V2X, la soppressione del rumore a frequenze più elevate è diventato un requisito sempre più importante. Le ferrite beads della famiglia BLM21HE, caratterizzate da un'elevata impedenza nella gamma di frequenze comprese tra 100 MHz e 1 GHz, permettono di eliminare il rumore a elevate frequenze, oltre a quello alle frequenze tradizionali. In questo modo è possibile impedire che le linee di potenza a elevata corrente, che vengono utilizzate in misura sempre maggiore dagli OEM che operano nel settore automotive, possano compromettere i dati che vengono trasmessi. Oltre a ciò, i bassi valori della resistenza in continua (DC) di queste nuove ferrite beads contribuiscono a minimizzare le perdite di potenza, migliorando in tal modo l'efficienza e riducendo gli oneri di gestione termica per dissipare il calore generato.

Le ferrite beads della serie BLM21HE, fornite in versioni operanti nei range di temperatura compresi tra -55 e +125 °C e tra -55 e +150 °C, sono disponibili nel formato 0805, di dimensioni pari a soli 2x1,25x1,25 mm.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome