L’analisi di dati seriali diventa più facile e precisa


Con il lancio della nuova serie di oscilloscopi digitali al fosforo ad alte prestazioni DPO70000B e di analizzatori digitali di dati seriali DSA70000B, Tektronix si pone l'obiettivo di aiutare i progettisti a risolvere le sfide progettuali che si pongono oggi con l'incremento dei progetti in cui sono sempre più presenti segnali ad alta velocità. I nuovi modelli, oltre a presentare la più ampia larghezza di banda disponibile per oscilloscopi real-time e il minor jitter noise, sono caratterizzati anche dalle migliori prestazioni i termini di vertical noise, di uniformità della risposta in frequenza e di Enob (Effective number of bit). Accanto all'avanzato sistema di trigger Pinpoint, i nuovi modelli sono dotati del più veloce trigger su pattern seriali con velocità fino a 5 Gb/s. In aggiunta, nuove opzioni di aggiornamento tramite il programma Tektronix SpeedBooster consentono agli utilizzatori di espandere la larghezza di banda da 4 a 6, 8, 12.5, 16 fino a 20 GHz. In questo modo l'utente può acquistare ciò di cui necessita oggi, potendolo facilmente adattare in futuro alle esigenze del momento, salvaguardando l'investimento iniziale. Le moderne tecnologie sono caratterizzate dall'interscambio sempre più veloce e denso di informazioni. Ciò determina la necessità di oscilloscopi ad alte prestazioni in grado di catturare tutte le frequenze armoniche di questi segnali ad alta velocità per poter eseguire misure accurate e ripetibili. Questi nuovi oscilloscopi, in grado di fornire su tutti i canali contemporaneamente ampia larghezza di banda, elevate capacità di memoria e velocità di campionamento e una rapida visualizzazione della forma d'onda, possono essere usati per il debug di segnali fino a 12 Gb/s su ciascuno dei quattro canali. Rappresentano quindi la soluzione ideale per chi lavora nello sviluppo e nella verifica di applicazioni con dati seriali ad alta velocità, quali Pci-Express 3, Sata 6Gb/s, SuperSpeed Usb, Hdmi, DisplayPort e Ethernet.

Architettura e specifiche d'avanguardia
Gli oscilloscopi della serie DPO/DSA70000B sono in grado di fornire prestazioni scalari in termini di larghezza di banda con modelli da 4, 6, 8, 12.5, 16, e 20 GHz per test su tecnologie ad alta velocità. Il DSA72004B da 20 Ghz, ad esempio, esegue misure di quinta armonica su segnali fino a 8 Gb/s e di terza armonica su segnali fino a 12 Gb/s, soddisfacendo i requisiti per la misura di integrità del segnale e di compliance per le moderne architetture serial bus di terza generazione. Il sistema di acquisizione FastAcq permette di acquisire più di 300.000 forme d'onda al secondo: circa 100 volte in più rispetto ai prodotti concorrenti, permettendo una migliore analisi e uno sguardo più critico al comportamento del segnale.

Il più basso vertical noise in circolazione
La serie DPO/DSA70000B permette di ottimizzare i margini di progetto con le migliori prestazioni in termini di integrità e fedeltà del segnale. La prima è ottenuta mantenendo la larghezza di banda specificata dalla punta del probe all'oscilloscopio, e quindi per l'intero sistema di misura, grazie alle sonde Tektronix TriMode. La fedeltà del segnale è invece determinata dal basso livello di rumore intrinseco, la risposta in frequenza piatta, il basso livello di jitter e la stabilità di trigger. Le caratteristiche di vertical noise sono state migliorate di 1 - 2 dB su tutte le scale rispetto ai modelli precedenti. La fedeltà del segnale risultante rappresenta quindi un nuovo record e assicura la precisione delle misure anche nelle applicazioni più esigenti.
Come ha spiegato Trevor Smith, Market Development Manager per l'area Emea di Tektronix, "Le richieste del mercato impongono maggiore velocità e precisione. La nuova serie fornisce prestazioni di alto livello dove sia richiesta una combinazione mai raggiunta di specifiche d'avanguardia e di capacità di analisi. I nuovi modelli garantiscono la migliore fedeltà di segnale, la più alta frequenza di campionamento, il più basso vertical noise e la risposta in frequenza più uniforme. Sono quindi ideali per analizzare dati seriali ad alta velocità nelle applicazioni più sofisticate".

Capacità avanzate di analisi dei dati seriali
I nuovi modelli DSA70000B sono dotati di trigger hardware sul contenuto di pacchetti seriali in real time fino a 5Gb/s per NRZ e flussi seriali 8b/10b. Questa prestazione di trigger garantisce l'immediata cattura di una specifica sequenza di bit alla sua prima apparizione, a differenza di quanto accade nelle altre apparecchiature che tentano di trovare la sequenza richiesta con un'attività di post processing dopo molte acquisizioni. Il pattern trigger, assieme al Protocol Trigger e all'applicazione Decode, fa risparmiare tempo durante le operazioni di debugging e diagnostica sui recenti protocolli ad alta velocità come Usb SuperSpeed a 5Gb/s.

Sonde per una connettività più estesa
Un altro annuncio riguarda l'ampliamento della famiglia di sonde TriMode P7500 con dispositivi da 4, 6, e 8 GHz in aggiunta ai già disponibili da 13, 16 e 20 GHz. Questa serie di sonde permette agli utenti di cambiare rapidamente e facilmente la modalità di misura tra differenziale seriale ad alta velocità, single-ended e common mode, semplicemente premendo un pulsante e senza dover riconfigurare la connessione con il dispositivo da testare. Queste sonde condividono una ampia gamma di accessori, tra cui mobile probing per applicazioni portatili e fisse, nuove connessioni detachable solder ad alte prestazioni e basso costo, ideali per testare dispositivi di memoria, e connessioni a lunghezza estesa e ad alta temperatura destinate a prove in ambienti ostili. Tra queste i clienti potranno scegliere la combinazione che meglio soddisfa le loro necessità in base al rapporto tra prezzo e prestazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome