La soluzione ideale per il test dell’alimentazione

Ogni laboratorio, banco di prova o di riparazione richiede attrezzatura di base costituita da alimentatori, multimetri e generatori di funzione. Al fine di rispondere rapidamente alle diverse esigenze, questi 3 strumenti dovrebbero essere quelli di uso generale. I seguenti obiettivi di progettazione sono stati fissati, alcuni dei quali apparentemente contraddittori:

  • Alta potenza di uscita, a basso ripple, alta risoluzione per l'impostazione dei parametri e possibilità di salvare/richiamare vari setting
  • Diversi canali indipendenti, ma le caratteristiche di protezione correlate per le varie combinazioni di canali fornite.
  • Controllo di tensione e corrente per i 3 canali arbitrari indipendenti.


Gestione intelligente della potenza
Il HMP2030 offre 2 canali identici, regolabili da 0 a 32 V. Grazie alla gestione intelligente di potenza, sono disponibili 5 A fino a 16 V, e 2,5 A  da 16 a 32 V. Un terzo canale offre da 0 a 5,5 V / 5 A. Il HMP2020 offre lo stesso 188 W di potenza, ma ha un solo canale da 0 a 32 V con il doppio della potenza, vale a dire fino a 10 A, e lo stesso canale 5,5 V / 5 A. Il HMP4030 fornisce 3 canali con caratteristiche identiche da 0 V a 32 con una potenza totale di massimo 384 W. La serie HMP usa un trasformatore di alimentazione, con secondario in switched-mode seguito da regolatori lineari di precisione. Questo concetto garantisce un'elevata potenza di uscita ad alta efficienza, basso ripple  e rumore di uscita. Tutti i modelli possono essere parallelati senza alcuna limitazione, nonché collegati in serie, perché tutte le uscite sono galvanicamente separate, e protette contro sovraccarichi e cortocircuiti. Questo vi permette di generare alte tensioni e le correnti.

Sincronizzazione di accensione e di spegnimento
Nella maggior parte delle applicazioni, un circuito elettronico richiede più tensioni di alimentazione, a volte anche quelle simmetriche. Specialmente quando si alimentano i circuiti integrati questi possono essere danneggiati dai latch-up se l’alimentazione individuale non sale e scende in una sequenza ben controllata. Questo è un problema comune, se sono usati alimentatori separati. Quindi questo non è solo una questione di comodità, è un problema di tutela della elettronica collegata che può essere distrutta da sovracorrente e da sovraccarico di tensione.
Se un circuito è alimentato con tensioni simmetriche, è necessario controllare anche il secondo canale se il primo canale è in sovraccarico, mentre un circuito di controllo può richiedere un’ alimentazione ininterrotta. D'altro canto, se l’alimentazione del circuito di controllo si spegne, le alimentazioni dei circuiti di potenza da essa controllate devono essere spente a loro volta. Questo è possibile con la serie HMP: contiene fusibili elettronici che possono essere combinati logicamente da FuseLink. In caso di un fallimento, i canali che sono stati collegati tra loro da un utente (ad esempio, Ch1 seguito da Ch3 e/o Ch1 e Ch3 seguiti da Ch2) saranno spenti. Una caratteristica speciale è la comoda e pratica funzione di tracking: consente di preselezionare un canale come traccia  principale per gli altri canali; questi quindi possono seguire qualsiasi cambiamento di tensione o corrente del canale principale. Questo è un prerequisito indispensabile in alcuni collegamenti paralleli o seriali di singoli canali. Non solo le sovracorrenti, ma anche le sovratensioni sono potenzialmente pericolose. È prevista una funzione  protezione da sovratensioni (OVP) con programmabilità di livello individuale per tutti i canali. Ad esempio in un sistema di 3,3 V il massimo assoluto di tensione può essere 4,0 V, quindi questo valore deve essere programmato come il criterio di spegnimento. L'utente può quindi concentrarsi sulla sua applicazione e non ha bisogno di preoccuparsi di controllare ogni volta l’esubero di tali limiti.

Curve individuali V/I con EasyArb
Ci sono molte  applicazioni con alimentatori in cui la tensione rispetto al tempo o livelli di corrente rispetto al tempo debbano necessariamente seguire una determinata curva. La serie HMP incorpora la funzione EasyArb che offre la quasi illimitata possibilità di programmare tali curve con un passo da 10 ms a 60 s e 128 punti per canale che possono essere ripetuti. Una manopola permette anche di inserire anche curve V/I complesse in pochi minuti. Le curve possono essere memorizzate e richiamate in diverse memorie.

Applicazioni per accumulatori
il test sui carica batterie può essere una delle applicazioni più banali. In questa categoria di utilizzo la serie HMP eccelle offrendo la simulazione del brown-out, l'iniezione di picchi di tensione o corrente, o la curva di corrente rispetto al tempo per simulare un determinato comportamento – tutto questo è individualmente programmabile sui 3 canali. Nel settore foto voltaico, in laboratori  o in installazioni di impianti, alimentatori a celle solari possono essere testati con le applicazioni di complesse curve  V / I con profili specifici per ogni cella. La serie HMP ha caratteristiche eccellenti di precisione riguardanti l'impostazione, la visualizzazione e il richiamo di livelli: la risoluzione è di 1 mV e 1 mA su tutta la gamma, in basso il livello di corrente è 100 uA. I  convertitori  A / D utilizzati hanno caratteristiche da  32000 a 10000 digits con una precisione di 0,05% e quindi si collocano  nella classe di precisione di 4 ½  digit dei multimetri digitali. Questo permette di sostituire fino a 6 strumenti esterni, ad eccezione delle applicazioni più critiche. Internamente, le correnti sono  misurate e mediate da un algoritmo di  elaborazione del segnale digitalizzato.

Funzionamento intuitivo
Il display grafico ad elevato contrasto mostra le modalità operative di tutti i canali. I tasti sono retro illuminati in colore e danno ulteriori informazioni, come la modalità a tensione costante, corrente costante, il canale on / off, uscita on / off ecc. Lo strumento è controllato in modo intuitivo con una manopola centrale che fornisce un feedback tattile e ha la funzione di enter. Naturalmente, tutti i parametri che possono essere impostati manualmente sono programmabili anche in remoto tramite interfaccia galvanicamente isolata USB/RS-232. Le opzioni sono GPIB e Lan/Usb. Per applicazioni Ate un pannello posteriore fornisce tutte le uscite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome