La rapida evoluzione del distributore high service

Il settore della distribuzione high-service si è sempre evoluto per adeguarsi alle esigenze del mercato. Negli ultimi anni infatti abbiamo assistito ad una serie di cambiamenti, non solo nei servizi che forniamo, ma anche nel modo in cui li forniamo e nei consumatori che raggiungiamo. Dal passaggio alla rete alla crescita della community online, è chiaro che l’era del semplice distributore di componenti è finita. Uno dei maggiori cambiamenti consiste nel supporto che oggi possiamo fornire ai nostri clienti nel portare i loro progetti sul mercato, non solo in qualità di fornitore di prodotti, ma fornendo loro supporto sin dalla fase iniziale di ricerca, passando poi per le fasi di progettazione, prototipazione e produzione. Il supporto nella fase di produzione crea molte opportunità per i distributori, ma al tempo stesso una nuova serie di sfide. La semplice fornitura di prodotti non è sufficiente a soddisfare le necessità di clienti che operano nel campo della produzione elettronica, con la necessità di sviluppare servizi e soluzioni a loro più mirate. Clienti e fornitori oggigiorno hanno bisogno un partner di produzione in grado di offrire una soluzione completa di progettazione e un servizio di livello elevato. Ecco quindi che per avere successo nel mercato odierno diventa fondamentale prevedere e reagire a queste tendenze con una serie completa di soluzioni per clienti e fornitori, specie quando si approccia il settore del Cem (Contract electronic manufacturing). I Cem hanno esigenze molto specifiche e i distributori devono adattare la loro offerta e i loro canali di approvvigionamento per poterle soddisfare appieno. I buyer del settore Cem in genere vogliono acquistare prodotti in elevati volume e i loro acquisti sono principalmente dettati dal prezzo, anche se questo non equivale a dire che qualità, disponibilità del prodotto e velocità del servizio non abbiano la loro importanza nel processo decisionale. Negli ultimi due anni, significativi investimenti nei livelli di stock hanno portato Farnell element14 a potenziare la capacità di fornitura di volumi medio bassi proprio per i clienti Cem. In parte questo ha comportato lo sviluppo di una serie di servizi periferici pensati per garantire che i Cem ricevano il servizio più efficiente possibile. Il più rilevante di questi servizi consiste nel garantire la completa tracciabilità dei componenti. Negli ultimi anni la crescente concorrenza, la globalizzazione della supply chain e i relativi timori sulla sicurezza dei prodotti, norme nazionali più stringenti e la domanda di maggiore valore aggiunto a prezzi contenuti hanno messo molta pressione sul processo di produzione.

L’importanza della tracciabilità
Con l’aumento dell’outsourcing i Cem si renderanno conto che la capacità di fornire su richiesta informazioni complete di tracciabilità svolgerà un ruolo fondamentale per mantenere saldo il proprio business. Leggi come la Rohs e la Weee sottolineano ulteriormente l’importanza della tracciabilità, rendendola un requisito legale per i produttori, che devono auto-dichiarare la conformità e rispondere su richiesta a quesiti di tracciabilità. In effetti, oggi la tracciabilità dei componenti è un requisito essenziale dell’attività produttiva nei settori dell’automotive, medico, militare ed aerospaziale. Qualora si riscontri un problema in un prodotto elettronico, la tracciabilità aiuta a limitare la responsabilità, permette di identificare in maniera più precisa l’origine del problema, limitando la portata di eventuali richiami di prodotto. Ma le dinamiche della produzione elettronica di oggi possono rendere difficile garantire e mantenere livelli elevati di tracciabilità, dato che i processi elettronici in genere sono caratterizzati da cicli di vita del prodotto estremamente brevi, con tendenza a produrre simultaneamente un’ampia gamma di prodotti diversi. Anche tendenze come la miniaturizzazione dei componenti aumentano il rischio di problemi di qualità, mentre i requisiti legislativi impongono ai produttori la raccolta e la conservazione di tutto ciò che avviene durante il processo di manifattura anche molto tempo dopo il lancio del prodotto sul mercato.

Quesiti sulla tracciabilità
- Questo prodotto è stato assemblato con un componente difettoso?
- Questo prodotto è stato assemblato seguendo processi che rispettano gli standard?
- È l’intero ordine di produzione ad essere interessato o il problema si limita ad un dato componente o un dato lotto?
- Qual è la storia completa di produzione di questa scheda o scatola?
- (Siamo sicuri che non siano subentrati componenti contraffatti nella supply chain?

A questo scopo, per garantire una tracciabilità completa, Farnell element14 offre informazioni data e lotto per 200.000 prodotti, nonché informazioni completamente automatizzate riportate con codici a barre su etichette e note di spedizione per 20.000 dei più popolari componenti semi e passivi di tutti i principali marchi. Nell’ambito della sua proposta Cem, Farnell element14 offre un’ampia gamma di opzioni di confezionamento flessibili e pronte per la produzione, in particolare per i macchinari Pick and Place, quali vassoi e stecche di componenti. L’azienda inoltre dispone di oltre 21.000 full reel per semiconduttori SMT e componenti passivi, e di un servizio di cut tape e re-reeling gratuito per altri 79.000 componenti. Tutto questo si unisce ad una nuova struttura di prezzo che sostiene al meglio la produzione di grandi volumi grazie a fasce di prezzo estese per oltre 90.000 prodotti.
Oltre la metà delle vendite di Farnell element14 oggi avviene online e l’azienda investe costantemente per migliorare i propri siti transazionali e per velocizzare e rendere più semplice il processo di selezione e acquisto da parte dei consumatori. Di recente i siti europei sono stati ridisegnati per rendere l’intera esperienza più rapida, da una più veloce registrazione alla ricerca del prodotto, passando per una consultazione più agevole del catalogo interattivo online. Fra le numerose funzionalità recentemente migliorate rientrala possibilità per gli utenti di caricare online distinte di materiali direttamente da un foglio Excel, generando automaticamente un elenco di prodotti.

Farnell a supporto dei Cem
In conclusione, grazie alla spedizione in giornata di ordini anche per grandi volumi (compresi componenti re-reeled senza costi aggiuntivi), alla fornitura gratuita di informazioni data e lotto per una completa tracciabilità del prodotto, e all’assistenza 24 ore su 24, di persona, al telefono e online, il messaggio ai Cem non può essere più chiaro: Farnell element14 vi supporta anche per grandi volumi e scoprirete che potete acquistare grandi quantità senza compromessi sulla qualità.

Pubblica i tuoi commenti