STMicroelectronics ha presentato MotionBee: una piattaforma completa e prontamente utilizzabile che unisce in un singolo modulo ultra-compatto un sensore all’avanguardia per la rilevazione del movimento e la tecnologia wireless ZigBee. Il MotionBee di ST, grazie al basso consumo di potenza e all’elevato livello di integrazione, permette agli sviluppatori di sistemi di realizzare in maniera rapida ed
economica reti di sensori wireless per l’identificazione e la tracciatura remota del movimento in diversi settori applicativi come medicale, sicurezza, controllo industriale e monitoraggio ambientale.
La prima generazione di moduli MotionBee integra un largamente diffuso e consolidato accelerometro Mems a tre assi della ST, con uscita digitale, oltre alla piattaforma ZigBee di Ember che comprende l’EM250, un system-on-chip con processore e ricetrasmettitore radio a 2,4 GHz conforme alla normativa Ieee 802.15.4 e il protocollo software per reti ZigBee EmberZNet Pro. Il modulo è in grado di rilevare accelerazioni comprese nell’intervallo selezionabile di ±2g e ±6g e trasmette l’informazione a un punto di collegamento centrale (topologia a stella) o a qualunque altro nodo (topologia a maglia) di una rete wireless ZigBee. Il modulo è completamente programmabile. Le sue dimensioni ridotte (49 x 27 x 5 mm) sono adatte ad applicazioni in cui vi è poco spazio a disposizione, come strumenti medicali o apparecchiature sportive da indossare.