La personalizzazione come fattore di differenziazione

Che sia integrata in una lavatrice o in un impianto di controllo industriale, l'interfaccia display fornita dalle moderne apparecchiature elettroniche è uno dei principali elementi che contribuiscono al rapporto utente-macchina. E così come l'investimento nell'opzione display ottimale può migliorare ampiamente il rapporto uomo-macchina, il reperimento errato della soluzione display può determinare un'esperienza insoddisfacente dell'utente e addirittura una percezione di bassa qualità del prodotto. Fortunatamente per i tecnici e gli acquirenti, esiste un numero crescente di opzioni display da scegliere, inoltre il costo di queste tecnologie continua a diminuire. Naturalmente, dato che il display costituisce un aspetto critico del design, e il rapporto uomo-macchina è la chiave per un prodotto di successo, è possibile che i produttori di apparecchiature ritengano che un display standard non possa sempre offrire tutto ciò che  necessita all'utente. Ciò significa che occorre considerare le opzioni personalizzate (custom). La buona notizia è che, mentre una volta il mantenimento dei design era destinato alla produzione ad alto volume, ora le nuove opzioni personalizzate stanno offrendo agli acquirenti un'alternativa per l'approvvigionamento di display per applicazioni specifiche, un'alternativa  economica e utilizzabile anche per cicli di produzione a volume relativamente basso.

Il colore entra nei display a segmenti
Dai minicomputer palmari multifunzionali e telefoni ai sistemi di navigazione, computer e televisori, tutti abbiamo provato la tecnologia Lcd Tft. Esistono comunque moltissime applicazioni nel settore industriale, della strumentazione, della sicurezza, medico e commerciale che non richiedono ancora i parametri estesi offerti dalla tecnologia Tft oppure, a dire il vero, per cui tali Lcd non sono semplicemente disponibili. Per molte di queste applicazioni, l'Oem sceglierà un display a segmenti. Grazie alle recenti tecnologie personalizzate, non c'è mai stata una flessibilità così elevata per il rapporto uomo-macchina.
Dal bianco e nero al colore
Prendiamo, ad esempio, il servizio personalizzato M2C (mono-to-colour) che ha lanciato Anders Electronics. Perfettamente compatibile con un'ampia gamma di tecnologie di display e idoneo per cicli di produzione a volume relativamente basso, questo servizio riunisce numerose tecnologie e tecniche differenti, che comprendono un ampio assortimento di polarizzatori colorati e opzioni di retroilluminazione LED per fornire colori quali ambra, blu, bianco e ultrabianco. Il team di ingegneri della Anders ha inoltre perfezionato tecniche serigrafiche utilizzabili per colorare singoli segmenti in linea con i requisiti di visualizzazione per applicazioni specifiche. Il risultato è un display economico e ottimizzato, che accresce il rapporto uomo macchina e migliora le percezioni di alta qualità dei prodotti.

L'ingegnerizzazione dei Tft anche in bassi volumi
Per applicazioni che richiedono la piena funzionalità della tecnologia TFT, è possibile scegliere tra numerose opzioni personalizzate in grado di fornire una soluzione display perfetta. Per la prima volta i recenti sviluppi in quest'area hanno reso idonee molte di queste opzioni per applicazioni a basso volume.
Anders Electronics annuncerà a breve un nuovo servizio di ingegnerizzazione che la renderà la prima società in grado di offrire moduli TFT personalizzati per applicazioni a basso volume. Il nuovo servizio di ingegnerizzazione per TFT personalizzati è seguito da un team tecnico che svilupperà moduli display ottimizzati per le applicazioni finali in termini di prestazioni, funzionalità, caratteristiche ottiche, design elettrico e meccanico. Coniugando le ultimissime tecnologie con questa capacità interna di ingegnerizzazione, il servizio è in grado di fornire display TFT personalizzati per applicazioni con cicli di produzione a basso volume fino ad addirittura 2000 unità.
Il tipo di polarizzatore, le opzioni di interfaccia, il tipo di schermo tattile e la sistemazione della retroilluminazione sono alcuni degli elementi del display che è possibile personalizzare come parte del nuovo servizio. Inoltre, gli aspetti meccanici del design, quali il tipo di rivestimento, la posizione delle connessioni esterne, nonché il tipo e la lunghezza del cavo sono tutti personalizzabili.
Benché occorra sempre soddisfare le specifiche tecniche di base del design, il migliore procedimento per l'identificazione dei display semi custom o full custom per una specifica applicazione richiede anche la piena considerazione degli effetti sul rapporto uomo-macchina di svariate opzioni display. Può sembrare ovvio, ma dagli schermi ATM difficilmente leggibili fino ai pannelli di controllo industriali che non possono essere visti dall'angolo di visione dell'operatore, esistono numerosi esempi di design in cui ciò non accade.

Consulenza e supporto
dalla progettazione alla produzione

Uno dei modi in cui gli OEM possono garantire di poter scegliere il migliore display personalizzato è di lavorare a stretto contatto con i fornitori che capiscono veramente come la personalizzazione dei display possa essere usata per differenziare un prodotto finito, ottimizzando l'esperienza dell'utente finale. Oltre a fornire tecnologie di visualizzazione e servizi di personalizzazione, questi fornitori dovrebbero essere in grado di offrire consulenza reale e supporto tecnico a lungo termine durante il processo di design, sviluppo, prototipazione e produzione.
Infine, il fornitore ideale deve anche avere la capacità di personalizzazione che va oltre il display integrando anche la parte intrinseca del design. Ciò include elementi chiave non solo per la gestione dell'input e output del display ma anche per altre aree del rapporto uomo-macchina. Una questione importante da considerare in questo caso è la capacità del fornitore di offrire kit di sviluppo e prodotti di interfaccia che consentano ai clienti di valutare rapidamente le tecnologie di visualizzazione e quelle integrate e di passare rapidamente alla prototipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome