La nuova serie di servosistemi MELSERVO MR-J5 di Mitsubishi Electric

L’ultima serie MELSERVO MR-J5 è in grado di soddisfare i requisiti di precisione, dinamica e sincronizzazione assi in applicazioni di diversi settori tra i quali Food and Beverage, Life Science e Printing/Converting.[Fonte: Mitsubishi Electric Corporation, Japan]

La nuova serie di servosistemi MELSERVO MR-J5 di Mitsubishi Electric soddisfa le richieste sempre più esigenti in ambito di precisione, dinamica e sincronizzazione assi in tutti i settori applicativi, tra cui Food and Beverage, Life Science, Printing/Converting. Questi servoazionamenti integrano di serie un pacchetto completo di funzioni di sicurezza e manutenzione predittiva, consentendo un ulteriore incremento della produttività delle macchine in totale sicurezza e riducendo al minimo la manutenzione del sistema.

Gli End User ed i costruttori di macchine possono aumentare le performance dei loro impianti produttivi grazie ai nuovi servosistemi della serie MR-J5 con una banda passante pari a 3,5kHz ed ai nuovi Motion Controllers in grado di gestire fino a 256 assi con tempi di scansione pari a 31,25 µs.

Aumento di prestazioni non significa un setup più complesso. Infatti, grazie alla funzione quick-tuning, in un tempo di circa 0,3 secondi vengono calcolati automaticamente i parametri ed i guadagni per la gestione ottimale dei cinematismi meccanici. La macchina è così pronta per funzionare non appena il servo è abilitato, garantendo un funzionamento regolare con tempi e impegno di messa in servizio notevolmente ridotti.

Le funzioni integrate di manutenzione predittiva, contribuiscono a ridurre i tempi di fermo macchina pianificandoli per tempo, permettendo agli utenti di risparmiare tempo e denaro. Queste funzioni sono disponibili grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale “Maisart AI” di Mitsubishi Electric, consentendo a questa nuova serie di servosistemi di rilevare il deterioramento dei componenti meccanici sulla macchina molto prima che si renda necessario un intervento di manutenzione.

E’ inoltre possibile gestire MELSERVO MR-J5 con dispositivi di terze parti tramite il collegamento EtherCAT.

La nuova serie MELSERVO J5 consente agli utenti di risparmiare tempo e denaro anche in differenti settori applicativi. Il cablaggio è facilitato grazie al cavo unico che racchiude all’interno i segnali encoder, la potenza ed eventualmente il collegamento del freno, tutto con sistema di serraggio semplificato one-touch. I servomotori della serie MELSERVO J5 sono dotati di serie di encoder assoluti battery-less con risoluzione da 26 bit, oltre 67 milioni di impulsi al giro, garantendo così massima fluidità e precisione nel controllo del posizionamento e della velocità. L’assenza delle batterie tampone per gli encoder riduce i costi di manutenzione del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome