La nuova RSL10 Mesh Platform di ON Semiconductor estende il range di reti BLE per l’IoT

ON Semiconductor introduce una nuova soluzione per mesh networking che sfrutta Bluetooth Low Energy basata sul proprio System-In-Package (RSL10 SIP) a bassissimo consumo. Grazie all'utilizzo di RSL10 Mesh Platform, i progettisti non solo possono implementare in modo estremamente semplice reti mesh utilizzando la tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy), ma anche procedere in tempi rapidi alla loro installazione e messa in esercizio (deployment). Ottimizzata per applicazioni quali abitazioni “intelligenti”, automazione degli edifici, IoT industriale, monitoraggio ambientale remoto, controllo e tracciamento degli asset, questa soluzione multiforme integra tutti gli elementi essenziali necessari per sviluppare e attivare una rete mesh. Essa è composta da due nodi mesh RSL10 e un gateway Strata per la connettività a Strata Developer Studio.

A corredo di RSL10 SIP, una vasta gamma di dispositivi di rilevamento e indicatori è stata integrata nell'hardware del nodo, tra cui un sensore di luce ambiente (LV0104CS), un sensore di temperatura (N34TS108), sensori magnetici, indicatori a LED e il circuito di pilotaggio (driver) per LED a tripla uscita NCP5623B (per espletare compiti di miscelazione del colore). E' anche previsto un carica batteria che supporta batterie a ioni di litio (Li-Ion) o a polimeri di litio (Li-Poly).

I nodi mesh possono essere configurati in modo molto semplice per assumere diversi ruoli e illustrare particolari aspetti funzionali. Il relativo gateway Strata consente di effettuare processi di valutazione utilizzando Strata Developer Studio, un tool per il supporto alla progettazione molto intuitivo. Questo software connesso al cloud consente di aggiungere ulteriori nodi mesh e supporta aggiornamenti di tipo FOTA (Firmware-Over-The-Air). Utilizzando gli spazi di lavoro virtuali che mostrano i più comuni esempi di utilizzo della connessione in modalità mesh, tra cui un ufficio “smart”, gli sviluppatori possono accedere ai dati acquisiti dai sensori e attivare impostazioni. Particolarmente efficiente in termini energetici, la radio RSL10 è supportata da un ambiente di sviluppo integrato (IDE – Integrated Development Environment) basato su Eclipse, un'applicazione mobile per il provisioning (in pratica l'aggiunta di un nuovo dispositivo), la configurazione e il controllo di una rete mesh BLE e un software per mesh networking conforme alle specifiche definite da Bluetooth SIG.

“I vantaggi della rete mesh BLE e l'eliminazione delle limitazioni relative alla distanza di trasmissione sono sempre più apprezzati in un gran numero di contesti applicativi nei più diversi settori, da quello industriale all'agricoltura, dal mondo aziendale alla logistica, senza dimenticare il ruolo sempre più importante che reti di questo tipo stanno assumendo nelle città intelligenti. Tuttavia, vincoli operativi e semplicità di implementazione rappresentano ancora degli ostacoli“ ha sostenuto Wiren Perera, responsabile delle attività IoT di ON Semiconductor. “Questa nuova piattaforma permette di ridurre drasticamente lo sviluppo della connettività in modalità mesh, consentendo di installare nodi in tempi brevi con risvolti sicuramente positivi sulle prestazioni in termini di distanza di trasmissione, resilienza e consumi energetici”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome