Juniper presenta i nuovi sistemi Cloud Metro

Juniper annuncia una novità che sarà alla base della sua visione e strategia per Cloud Metro, una nuova categoria di soluzioni dedicate ai service provider, ottimizzata per la trasformazione delle reti metro e per una crescita sostenibile del business. Le tradizionali reti metro “retrò” sono incentrate sul device e stanno mostrando segni di cedimento a fronte della domanda di scalabilità, agilità e qualità dell’esperienza determinata dalla trasformazione digitale e dall’avvento del 5G.

L’annuncio punta a rendere possibile una crescita sostenibile del business, con una serie di sistemi di networking ad alte prestazioni basate su un’automazione via cloud e sull’AI, ideate specificamente per costruire un’infrastruttura Cloud Metro di nuova generazione. Questi sistemi garantiranno un consumo di risorse naturali significativamente ridotto e disporranno di tool avanzati e metodi di lavoro semplificati per alleviare la pressione sui team operativi, oltre a funzioni di sicurezza e servizi embedded destinati a ottimizzare l’esperienza e, in definitiva, permettere ai service provider di fare crescere il business in modo sostenibile e profittevole.

I nuovi sistemi Cloud Metro adottano come principio di base metodi di alimentazione adattivi ed efficienti che permetteranno di “spegnere” automaticamente funzioni non utilizzate e i Packet Forwarding Engines (PFEs) quando non sono in uso. Lo schema del power shelf modulare rimovibile riduce gli sprechi di energia ed estende la vita del sistema potendo gestire incrementi di ampiezza di banda fino a 48 volte all’interno dello stesso chassis. E’ certificato Titanium grade da CLEAResult nel suo programma 80 Plus, ed è il primo e unico modulo di alimentazione per reti metro a ottenere tale punteggio.

Le caratteristiche di scalabilità, capacità, performance e le funzioni smart del portfolio Juniper Cloud Metro eliminano il tradizionale ciclo di sostituzione di 3-5 anni a favore di un ciclo di vita della rete di 7-12 anni. I modelli pay-as-you-go e l’ampiezza di interfacce disponibili permettono ai service provider di gestire il proprio investimento in modo ottimale in funzione della domanda.

L’uso avanzato dell’intelligenza artificiale e dell’automazione via cloud consente ai service provider di semplificare i workflow quotidiani, implementare i servizi più rapidamente (l’onboarding dei nuovi soluzioni richiede pochi minuti, non ore), ridurre le richieste di supporto e rendere disponibili più rapidamente i nuovi servizi (e quindi monetizzare più rapidamente). Ciò migliora in modo significativo la produttività, permettendo agli operatori e agli ingegneri di rete di ottenere maggiori risultati, fattore critico per la soddisfazione del dipendente.

La nuova soluzione garantisce inoltre un Total Cost of Ownership minore del 71%, grazie all’uso di processori di ultima generazione, un design all’avanguardia e alle funzioni di Device Onboarding-as-a-Service basate su AI. La sicurezza Zero Trust è nativa e non “innestata”, mentre l’assicurazione dei servizi è incorporata per permettere il testing proattivo dei servizi, il monitoraggio e la remediation.

La soluzione in dettaglio

  • Juniper Paragon Automation as a Service è un portfolio di soluzioni per l’automazione via cloud basate sull’AI che riduce la messa in opera dei servizi da mesi a pochi minuti, riducendo inoltre il Mean Time to Know (MTTK) e il Mean Time to Recovery (MTTR).
  • Juniper AI-Enabled Device Onboarding-as-a-Service è il primo esempio di utilizzo che sfrutta Juniper Paragon Automation as a Service, portando reali risultati per il business e riducendo in modo significativo il tempo di onboarding dei dispositivi.
  • I prodotti della famiglia Juniper Networks ACX7000 sono sistemi sostenibili, ad alte prestazioni basati su un design unico e dotati di innovative funzione adattive per il risparmio energetico, che garantiscono consumi fino al 77% inferiori, fino al 64% di risparmio di spazio e un ciclo di vita di 4-7 anni superiore rispetto ai migliori prodotti concorrenti oggi disponibili. Il portfolio offre inoltre le schede router più veloci sul mercato, la più alta densità 400GE e di fabric capacity per slot, fino a 21,6 Tbps con 54 porte 400GE, pronte per l’800G e oltre.
  • Gli agenti test Juniper Paragon Active Assurance sono incorporati in JUNOS OS Evolved, disponibile in tutti i modelli ACX7000. Ciò trasforma la rete cloud metro in un sensore distribuito per assicurare in modo proattivo l’esperienza utente ed eliminare la necessità di ulteriori sensori standalone. Inoltre, grazie alla capacità di emulazione 5G UE/gNB, i service provider possono simulare il traffico sia per il control plane sia per lo user plane, garantendo che ciascun segmento di rete 5G rispetti le SLA attese.
  • I principi Zero Trust Security e le logiche per l’individuazione, l’analisi e la prevenzione delle minacce del portfolio Connected Security sono stati applicati nella soluzione Juniper Cloud Metro. Le identità digitali crittografiche sono implementate con il Trusted Platform Module (TPM 2.0) sulla services fabric Cloud Metro IP, permettendo l’attestazione dei device e il provisioning zero-touch sicuro RFC compliant. Inoltre, sono implementati la crittografia dei dati e MACsec per proteggere sia i dati in transito sia quelli “a riposo”. Questo approccio olistico alla fiducia è ulteriormente rafforzato dalla capacità di Paragon di validare automaticamente il deployment e la gestione della sicurezza dei dispositivi ACX 7000.
  • Juniper Networks 400G ZR/ZR+ optics co-sviluppato per ridurre i costi per i service provider consolidando i layer IP e ottico con sistemi ottici coerenti pluggabili, elimina un intero livello di terminali transponder DWDM integrando 400G ZR/ZR+ Digital Coherent Optics (DCO). Questi sistemi sono totalmente compatibili con le specifiche OpenZR+ e OIF.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome