IQD amplia la proria offerta di cristalli al quarzo

La domanda di componenti in grado di sopportare alte temperature di esercizio è in forte aumento, non soltanto da parte di ingegneri che lavorano a tipiche applicazioni ad alte o estreme temperature, come ad esempio, per l’estrazione sotterranea. Questa tendenza viene coadiuvata dai produttori di circuiti integrati che spesso sviluppano una serie di chip adatti, sia per applicazioni industriali, che del settore automotive e dal fatto che sempre più dispositivi elettronici vengano utilizzati in ambienti estremi. Inoltre, l’auto riscaldamento interno dei componenti elettronici posizionati accanto al cristallo di quarzo sulla scheda può essere un motivo per selezionare un cristallo in grado di operare, nelle specifiche, fino a 125 °C.

Per i clienti che utilizzano le stesse frequenze in più progetti, con requisiti di temperatura diversi, scegliere un componente per temperature estreme adatto a tutte queste applicazioni, invece di dover acquistare e immagazzinare più componenti, può rappresentare un vantaggio.

IQD lancia quindi sul mercato una serie di cristalli di quarzo negli apprezzati package ceramici SMT a 4 pad 3,2 x 2,5 mm (CFPX-180) e 2,0 x 1,6 mm (IQXC-42) con il range di temperatura di esercizio esteso da -40 a 125 °C. Il modello CFPX-180 è disponibile in un range di frequenza da 12,0 MHz mentre il modello IQXC-42 da 16,0 MHz con diverse capacità di carico. I componenti vengono offerti con stabilità di frequenza fino a ±30 ppm nel range di temperatura compreso tra -40 e 125 °C. I valori ESR vengono specificati leggermente più bassi rispetto alla gamma di cristalli di quarzo esistente per soddisfare le esigenze dei nuovi microcontrollori, che richiedono spesso un ESR più basso, ad esempio per applicazioni IoT. Agli ingegneri che necessitano di una qualifica secondo lo standard AEC-Q200, IQD offre inoltre una serie di cristalli di quarzo con qualifica per l’ambito automotive. Sul sito IQD è disponibile un elenco completo di frequenze e specifiche disponibili.

Questi componenti vengono raccomandati per numerose applicazioni, incluso Internet of Things (IoT e IIoT), ad esempio Ethernet, applicazioni energetiche green e smart (inverter solari), sistemi di controllo industriali, Rfid, sistemi di controllo e di misura, sistemi telemetrici, sistemi di trasporto e moduli WiFi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome