Infineon introduce l’amplificatore audio di classe D MA5332MS

Gli amplificatori di potenza audio in classe D offrono una combinazione di piccole dimensioni, bassa dissipazione di calore, alta integrazione e qualità del suono. Liberando il potenziale della sua tecnologia MOSFET di potenza, Infineon presenta il modulo multichip (MCM) MERUS a 2 canali, ingresso analogico, amplificatore audio di classe D MA5332MS. Si tratta di un aggiornamento del suo predecessore, che offre la stessa o addirittura maggiore potenza di uscita rispetto alle alternative monolitiche, senza un dissipatore di calore e il 50% in meno di ingombro. Nella gamma 100-400 W/canale, MA5332MS è ideale per i prodotti di consumo tra cui home theater in scatola, soundbar, subwoofer e sistemi mini-componente. È anche adatto per applicazioni professionali come altoparlanti attivi, monitor da studio attivi, amplificatori per chitarra, auto aftermarket e amplificatori audio marini.

In un pacchetto QFN compatto da 7 x 7 mm 2 a 42 pin, MA5332MS integra un controller PWM a due canali, un gate driver ad alta tensione e quattro MOSFET a bassa R DS(ON). Grazie al suo bassissimo stadio di uscita R DS(on) di classe D (24,4 mΩ tipico), può fornire 2 x 100 W a 4 Ω operando assolutamente senza dissipatore o 2 x 200 W a 4 Ω con un piccolo dissipatore di calore da 8°C/W. Rispetto ad altre soluzioni a chip singolo, si tratta di una dimensione notevolmente ridotta. MA5332MS offre un ingresso differenziale o single-ended e opzioni di configurazione di uscita multiple, single-ended (2x SE), carico legato a ponte (BTL) e single-ended parallelo (PSE), utilizzando un'alimentazione singola o divisa. L'abilitazione di una topologia SE come alternativa al BTL permette di ridurre i condensatori di bus e i filtri passa-basso in uscita.

Come un MCM altamente integrato, MA5332MS integra anche la circuiteria di protezione per funzioni come la protezione da sovracorrente, sovratemperatura e sottotensione con capacità di auto-reset. Questo circuito di protezione on-chip fa risparmiare il tempo di progettare la protezione utilizzando componenti di protezione esterni. Inoltre, un nuovo schema logico interno per controllare il funzionamento soft-start offre un'ulteriore riduzione del rumore di click e pop. Sulla base delle sue caratteristiche migliorate, MA5332MS riduce il costo BOM e le preoccupazioni di gestione termica, fornendo più spazio per il design industriale e offrendo un'efficienza superiore e una bassa distorsione in uscita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome