Infineon aderisce al Consorzio FiRA per supportare l’ecosistema UWB

Infineon si è unita al Consorzio FiRa come membro contributor per sostenere l'espansione dell'ecosistema UWB. FiRa è dedicato allo sviluppo e all'ampia diffusione della tecnologia a banda ultralarga (UWB) per garantire capacità di fine ranging e posizionamento in una vasta gamma di applicazioni. Questo permette ai dispositivi UWB di determinare con precisione e sicurezza la posizione di altri dispositivi e di collegare facilmente le infrastrutture nei settori dell'Internet delle Cose (IoT), industriale, dei consumatori e degli smartphone. Inoltre, i prodotti basati su UWB sono già distribuiti nei sistemi di accesso alle auto. Infineon farà uso dell'esperienza nella sicurezza, nella connettività così come nei microcontrollori per sostenere questi obiettivi.

"Parteciperemo attivamente alle attività di standardizzazione e sosterremo l'adozione all'interno di soluzioni intelligenti e affidabili per transazioni e identità protette", ha detto Bjoern Scharfen, VP Digital Security & Identity. "UWB ha un grande potenziale per migliorare l'offerta di Infineon in materia di sicurezza, connettività e informatica. Con questo, la tecnologia supporta pienamente la nostra visione di collegare il mondo reale e quello digitale".

"I membri del FiRa e i loro singoli rappresentanti collaborano quotidianamente, con il singolare obiettivo di creare un nuovo ecosistema interoperabile basato sull'uso della tecnologia UWB", ha detto Charlie Zhang, presidente del consiglio del Consorzio FiRa e Senior Vice President, Engineering, Samsung Research America. "Con Infineon come nuovo membro contributor, abbiamo ora un'esperienza aggiuntiva che porterà nuove prospettive e contribuirà a farci avanzare nel nostro viaggio".

Lo slancio di UWB in tutto il settore è aumentato costantemente nel corso dell'ultimo anno, e il mercato è destinato a crescere in modo significativo, raggiungendo più di un miliardo di dispositivi entro il 2025, secondo ABI Research. La tecnologia è già implementata in molte piattaforme leader di smartphone e in soluzioni selezionate di accesso all'auto e si prevede che farà breccia nei settori industriale, IoT e consumer. UWB permette il posizionamento in tempo reale dei dispositivi entro pochi centimetri con una latenza molto bassa, anche con più dispositivi in un ambiente affollato. Grazie alla sicurezza integrata e all'elevata robustezza associata alla tecnologia, UWB offre una vasta gamma di potenziali casi d'uso in tutto il settore.

Tuttavia, l'adozione della tecnologia dipende fortemente dalla disponibilità e dalla facilità di implementazione, rendendo la standardizzazione la chiave del successo dell'UWB. Pertanto, Infineon guiderà attivamente il progresso all'interno del consorzio FiRa per tutti i mercati e i dispositivi rilevanti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome