Infineon e Ingeteam partner per la ricarica dei veicoli elettrici

Infineon e il gruppo spagnolo Ingeteam collaborano per offrire ai clienti la migliore esperienza nella ricarica di veicoli elettrici superveloci (EV). Con una potenza nominale di 400 kW, il convertitore INGEREV RAPID ST400 di Ingeteam si basa sui MOSFET CoolSiC in un alloggiamento EasyDUAL 2B. Un unico punto di ricarica implementa otto moduli Infineon FF6MR12W2M1_B11. A seconda delle capacità di carica della rispettiva auto, un EV ora ha solo bisogno di fermarsi per un minimo di 10 minuti per una carica della batteria dell'80%. Questo è paragonabile al rifornimento di un'auto convenzionale con motore a combustione interna.

Il design del convertitore INGEREV RAPID ST400 ha dimostrato di funzionare con successo in condizioni reali. Già l'anno scorso, il primo progetto che integrava questa tecnologia è stato sviluppato, implementato e commissionato da IBIL, la società di riferimento nei servizi di tecnologia di ricarica in Spagna, per conto di Repsol, il fornitore multienergetico e principale operatore spagnolo di stazioni di servizio. Situato a Ugaldebieta, nella regione del Golfo di Biscaglia, è stato commissionato nell'ottobre 2019 come progetto faro nel campo della mobilità elettrica. L'impianto sull'autostrada A-8, molto frequentata, è dotato di quattro punti di ricarica ultraveloci. Queste unità garantiscono una distribuzione ottimale della potenza disponibile tra i quattro veicoli che possono essere collegati contemporaneamente. Cosa ancora più importante, la tecnologia è impeccabile e funziona senza grandi flessioni fin dall'inizio.

"SiC consente elevate velocità di commutazione con minori perdite di commutazione. Questo si traduce in tempi di ricarica più brevi e stazioni di ricarica più piccole di circa un terzo, dato che per il raffreddamento sono necessari molti meno componenti", ha affermato Peter Wawer, presidente della divisione Industrial Power Control di Infineon. "Con le sue proprietà fisiche, la tecnologia SiC può dare un importante contributo alla mobilità elettrica. Come dimostrano diversi studi sui consumatori, l'accettazione della mobilità elettrica dipende molto dalla disponibilità di un'efficiente infrastruttura di ricarica rapida. Abbiamo dimostrato di poter fornire la tecnologia di base".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome