Infineon e Cerence abilitano “l’auto che sente”

Per migliorare la sicurezza stradale, molti Paesi stanno introducendo norme che impongono ai conducenti di cedere attivamente il diritto di precedenza ai veicoli di emergenza. Con la diffusione di un numero sempre maggiore di veicoli autonomi, è probabile che le normative includano anche veicoli a guida autonoma in grado di rilevare e rispondere ai veicoli di emergenza e di soddisfare i requisiti di sicurezza. In molti casi, ciò richiederà una combinazione di segnali di avvertimento acustici e visivi.

Oggi Infineon sta collaborando con Cerence per la realizzazione di una soluzione basata sui microfoni MEMS XENSIV qualificati per il settore automobilistico (IM67D130A) di Infineon e sul software Emergency Vehicle Detection (EVD) di Cerence. Ciò consentirà ai veicoli di rilevare attivamente i veicoli di emergenza in avvicinamento, soprattutto quando non sono in vista.

"Con il rapido affermarsi dei veicoli autonomi, il rilevamento dei veicoli di emergenza sarà fondamentale per fornire ai conducenti le informazioni di cui hanno bisogno in situazioni di emergenza", ha dichiarato Christophe Couvreur, SVP e GM, Core Products di Cerence. "Grazie alla collaborazione con Infineon, riferimento mondiale nella tecnologia dei microfoni MEMS con una forte presenza nel settore automobilistico, forniamo agli OEM una soluzione integrata di rilevamento dei veicoli di emergenza basata su hardware e software che migliorerà la sicurezza stradale in tutto il mondo".

"Cerence è un fornitore globale di soluzioni software AI per veicoli e un ottimo partner dell'ecosistema", ha dichiarato Frank Findeis, SVP & GM, Automotive Sense & Control di Infineon. "Siamo in grado di unire Cerence Emergency Vehicle Detection con i nostri microfoni MEMS ad alte prestazioni per fornire ai produttori automobilistici una soluzione best-in-class per soddisfare le esigenze del mercato".

Rilevamento, classificazione e localizzazione del suono affidabili

Il sistema di rilevamento delle sirene di emergenza fornisce una modalità di rilevamento complementare per i veicoli autonomi e ne migliora le capacità di percezione. Il sistema combina un array di microfoni XENSIV MEMS, posizionati strategicamente all'esterno del veicolo, con Cerence EVD.

Il microfono XENSIV MEMS è qualificato secondo la norma AEC-Q103-003 e presenta un profilo di temperatura operativa esteso da -40°C a +105°C, consentendo vari casi d'uso in ambienti automobilistici difficili. Con una distorsione armonica totale (THD) inferiore allo 0,5% a un livello di pressione sonora (SPL) di 94 dB e un elevato punto di sovraccarico acustico (AOP) di 130 dBSPL, il microfono è in grado di acquisire segnali audio privi di distorsione in ambienti rumorosi. Ciò consente di classificare in modo affidabile i segnali anche quando il rumore di fondo ostacola il tono della sirena.

Cerence EVD può essere integrato nell'assistente automobilistico o su controller separati, e utilizza i microfoni per rilevare in modo preciso e affidabile il suono delle sirene. Inoltre, Cerence EVD è in grado di stimare la posizione della sorgente sonora delle sirene di emergenza di auto della polizia, ambulanze e camion dei pompieri. Una volta identificata una sirena, il conducente - o, nei veicoli autonomi, l'assistente alla guida automatizzato - viene informato di reagire di conseguenza. I conducenti umani possono essere avvisati in modo multimodale, ad esempio riducendo il volume della radio o di altri media, facendo apparire un avviso visivo sullo schermo dell'unità principale e un avviso acustico tramite l'assistente del veicolo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome