Infineon avvia la produzione di nuovi sensori di CO2

I requisiti per una buona qualità dell'aria sono in aumento soprattutto a causa della pandemia di covid-19. Questo ha portato ad un aumento della domanda di sensori che misurano la concentrazione di CO2 nell'aria. Anche i regolamenti in Asia, Europa e Nord America giocano un ruolo critico in questo senso. In California, per esempio, ogni sistema di ventilazione nelle case private deve essere dotato di sensori di CO2.

A partire da metà gennaio 2022, Infineon affronterà questa crescente domanda con un sensore di CO2 che può essere utilizzato per monitorare la qualità dell'aria interna e ridurre i costi energetici. Le applicazioni adatte includono la ventilazione, i sistemi di condizionamento dell'aria, i dispositivi portatili di monitoraggio dell'aria degli ambienti e gli altoparlanti intelligenti. Al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, il sensore di CO2 XENSIV PAS ha ricevuto il CES 2022 Innovation Award Honoree nella categoria "Smart Cities".

"La domanda di una buona qualità dell'aria è in crescita. Non solo a causa dei regolamenti legislativi, ma anche per la crescente consapevolezza di questo problema tra la popolazione. Con il suo nuovo sensore di CO2, Infineon fornisce una soluzione più piccola e più facile da integrare", ha detto Andreas Urschitz, Presidente della divisione Power & Sensor Systems di Infineon. "Questo sensore sarà utilizzato ovunque ci siano persone riunite in uno spazio, come aule, uffici, ristoranti e in casa. Non vediamo l'ora di offrire i sensori ai nostri clienti diretti e ai distributori a partire da metà gennaio".

Attraverso il suo utilizzo nei sistemi di condizionamento dell'aria o nei monitor della qualità dell'aria, il nuovo sensore permette un controllo mirato della qualità dell'aria. Questo metodo contribuisce alla salute e al benessere e migliora anche la produttività. Secondo i risultati scientifici, una concentrazione di CO2 di appena 1.000 ppm (parti per milione) può causare sonnolenza e influenzare la concentrazione.

L'aria di alta qualità aiuta anche a combattere il covid-19. I rapporti hanno dimostrato che esiste una correlazione diretta tra la concentrazione di CO2 e l'aerosol, una delle vie di trasmissione dei virus (come il covid-19 o l'influenza). Ciò significa che con una misurazione affidabile della concentrazione di CO2 negli ambienti interni, si potrebbe anche ridurre attivamente il rischio di trasmissione del virus con un impatto tempestivo e una ventilazione incrociata, per esempio.

L'uso di sensori di CO2 può anche far risparmiare energia con dati affidabili sulla concentrazione di CO2 nella stanza per controllare il tempo di ventilazione in aule, uffici, ristoranti e in casa. Questo riduce i costi operativi dei sistemi di ventilazione quando vengono utilizzati in modo on-demand, utilizzando i dati dei sensori.

Una delle prime applicazioni sul mercato sarà il sensore portatile di CO2 co2go prodotto dall'azienda tecnologica eesy-innovation di Monaco in collaborazione con Infineon. Il dispositivo sarà disponibile nei negozi alla fine di gennaio e può essere collegato a uno smartphone o a un laptop. Il dispositivo fornirà informazioni dettagliate e affidabili sulla qualità dell'aria in una stanza in diversi luoghi e può contribuire in modo significativo alla salute e al benessere dell'utente.

Il sensore di CO2 XENSIV PAS di Infineon si basa sulla tecnologia PAS (spettroscopia fotoacustica). Il metodo consente una misurazione altamente efficiente con un ingombro molto ridotto.

Il microcontrollore integrato converte direttamente la misura di CO2 in un valore in ppm, che è disponibile tramite tre interfacce: l'interfaccia seriale I²C, UART e PWM. Lo spettro per la misurazione di CO2 copre una gamma da 0 ppm a 32.000 ppm con una precisione di ± 30 ppm ±3 per cento (0-8000ppm). Il processo di produzione offre ulteriori vantaggi per i clienti. Infineon offre il primo sensore di CO2 con capacità SMD che soddisfa lo standard internazionale JEDEC per il montaggio superficiale senza piombo utilizzando il metodo di riflusso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome