Infineon amplia la base di fornitura per il carburo di silicio con GT Advanced Technologies

Infineon e GT Advanced Technologies hanno firmato un accordo di fornitura di boules in carburo di silicio (SiC). Il contratto ha una durata iniziale di cinque anni. Con questo rapporto di fornitura, il produttore tedesco di semiconduttori aggiunge un ulteriore elemento per garantire la sua crescente domanda di materiale di base in questo settore. Il SiC è la base per i semiconduttori di potenza che sono particolarmente efficienti, robusti e convenienti a livello di sistema. Con il marchio CoolSiC Infineon commercializza già oggi un vasto portafoglio di prodotti per applicazioni industriali e sta rapidamente espandendo la sua offerta verso i prodotti di consumo e quelli automobilistici.

"Stiamo assistendo ad una domanda sempre crescente di switches basati su SiC, soprattutto per applicazioni industriali", afferma Peter Wawer, Presidente della Divisione Industrial Power Control di Infineon. "Tuttavia, è diventato chiaro che il settore automobilistico sta rapidamente seguendo il suo esempio. Con l'accordo di fornitura che abbiamo ora concluso, ci assicuriamo di essere in grado di soddisfare la domanda in rapida crescita dei nostri clienti con una base di fornitori diversificata. Questo supporta i nostri ambiziosi piani di crescita SiC, facendo buon uso delle nostre attuali tecnologie interne e delle nostre competenze chiave nella produzione di wafer sottili".

"Siamo molto entusiasti di stipulare un accordo di fornitura a lungo termine con Infineon", afferma Greg Knight, Presidente e CEO di GT Advanced Technologies. "GTAT consentirà ad Infineon di ottenere una fornitura interna sicura di wafer SiC di alta qualità applicando la propria tecnologia thin-wafer proprietaria al cristallo di GTAT. La crescita dell'adozione dei dispositivi SiC è legata in gran parte al costo aggressivo del substrato, e questo accordo è un passo significativo verso il raggiungimento di tale obiettivo".

Il SiC è stato finora utilizzato principalmente negli inverter fotovoltaici, negli alimentatori industriali e nelle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. È qui che i vantaggi del SiC a livello di sistema sono già entrati in gioco. Altre applicazioni industriali, come i gruppi di continuità e gli azionamenti a velocità variabile, si avvalgono sempre più spesso della nuova tecnologia dei semiconduttori. Inoltre, i veicoli elettrici mostrano un enorme potenziale per le opzioni di applicazione, tra cui i principali inverter per la catena cinematica e le unità di ricarica delle batterie di bordo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome