Illuminare l’architettura e le costruzioni ecosostenibili

Le parole eco-sostenibilità e illuminazione solitamente fanno pensare alla transizione dalle classiche lampadine ad incandescenza alle più efficienti lampadine a fluorescenza. Esiste però una nuova tecnologia ancora più efficiente e duratura, in grado di produrre una luce di migliore qualità e che non contiene mercurio. Il cuore di questa rivoluzionaria tecnologia sono i Led, che si stanno imponendo in diverse applicazioni, quali ad esempio le illuminazioni natalizie, le luci posteriori delle automobili, l'illuminazione stradale e le torce. È probabile che la maggior parte delle persone abbiano già un prodotto che  contiene i Led. I Led specifici per le applicazioni di illuminazione hanno la giusta combinazione di luminosità, efficacia, qualità della luce e affidabilità e sono in grado di rimpiazzare le fonti di illuminazione attualmente più diffuse e di essere impiegate in ambito costruttivo e progettuale. La luce dei Led presenta vantaggi già oggi  evidenti, data la loro efficienza intrinseca le la direzionalità della luce, che non richiede l'utilizzo di riflettori. Inoltre, i Led per l'illuminazione possono durare fino a 50.000 ore in particolari condizioni. Alcuni benefici della luce Led sono esclusivi di questa tecnologia. Ad esempio i Led consentono di raggiungere la massima brillantezza in tempi brevissimi (nanosecondi) e garantiscono una migliore efficienza a basse temperature. Tutti questi vantaggi hanno contribuito a innescare un processo rivoluzionario nell'industria dell'illuminazione, abituata a tecnologie tradizionali, con oltre 100 anni di storia.
 
Una corretta valutazione d'acquisto
Nonostante tutti i benefici della luce Led, ci sono ancora persone che credono che il costo iniziale per passare all'illuminazione a Led possa limitare la loro adozione nelle applicazioni quotidiane. Chiaramente i costi iniziali di implementazione sono un fattore importante nelle decisioni di acquisto per i prodotti rivolti all'utenza consumer. E' però vero che, ad una analisi più approfondita, ci si debba ricredere, soprattutto quando la decisione d'acquisto non è nelle mani del consumatore finale ma, piuttosto, fatta a livello di azienda, gruppo, società o dalla pubblica amministrazione.  In questi casi la valutazione di acquisto è piuttosto legata al Total Cost of Ownership delle soluzioni di illuminazione, che comprendono i costi di acquisto, di installazione,  il costo dell'energia richiesta per far funzionare le soluzioni prescelte, i costi associati alla manutenzione ed alla pulizia ed i costi per i materiali di utilizzo che vengono impiegati nel periodo di impiego della soluzione di illuminazione prescelta. I Led per l'illuminazione possono contribuire alla riduzione di tutti i costi relativi al ciclo di vita del prodotto, al punto che i superiori costi iniziali connessi all'utilizzo dell'illuminazione Led sono più che compensati dai risparmi in termini di consumi energetici che si possono generare durante il loro utilizzo.

Bastia Umbra si converte ai Led
per l'illuminazione stradale

Comune di 21.364 abitanti della provincia di Perugia, situato nella piana tra Perugia e Assisi, lungo il fiume Chiascio, Bastia Umbra è una tra le prime cittadine italiane a convertire la propria illuminazione stradale a Led ad elevata efficienza energetica. Il progetto di riconversione dell'illuminazione pubblica e stradale, commissionato a Ruud Lighting, società europea leader nel settore della illuminazione di esterni è stato realizzato utilizzando Led di Cree, produttore leader di tecnologia e sistemi di illuminazione Led. La scelta di sostituire le preesistenti armature stradali con lampade a scarica con nuovi apparecchi per l'illuminazione stradale ad alta efficienza energetica a Led della serie Ledway realizzati da Ruud Lighting ha contribuito a ridurre i consumi energetici. Le stime basate sui primi mesi di utilizzo dei Led sono confortanti: una sensibile riduzione dei costi e del consumo di energia, con un consistente calo delle emissioni di carbonio. La riqualificazione completa dell'arredo urbano è stata effettuata in un anno (novembre '08/ottobre '09), impiegando 3 diverse gradazioni di colore, a seconda delle diverse tipologie di installazione: 3.500°K per il centro storico, dove si desiderava un tipo di luce più “calda”, 4.300° K per la zona immediatamente limitrofa al centro storico e 6.000°K per la cerchia cittadina periferica, dove si voleva garantire una migliore sicurezza delle strade che vedono una maggiore percorrenza di autoveicoli. Il centro cittadino di Bastia Umbra, si caratterizza per piccole strade e stretti vicoli. In questa zona sono stati posizionati 50 apparecchi, che comprendono da 40 a 120 Led, in base alle altezze delle diverse installazioni che variano da 4 a 10 metri. Per le strade adiacenti al centro storico sono stati utilizzati 13 apparecchi della linea Ledway Street di Ruud, che comprendono 80 Led Cree XLamp ciascuno. Mentre per le zone periferiche sono stati utilizzati apparecchi Ledway che si caratterizzano per la presenza da 20 a 100 Led ciascuno.

Tecnologie Led eco-compatibili
Cree è tra i principali innovatore nel settore dell'illuminotecnica tramite Led, nonché nel campo dei semiconduttori per applicazioni elettriche, di retroilluminazione e wireless.  I prodotti offerti da Cree includono apparecchi Led a incasso, Led per l'illuminazione e ad alta luminosità, chip per Led blu e verdi, dispositivi di alimentazione e sistemi RF/wireless. Tutte queste vantaggiose soluzioni trovano applicazione in settori quali l'illuminazione generale e la retroilluminazione, la segnaletica elettronica, i motori a velocità variabile e le comunicazioni wireless.

Ledway, per l'illuminazione funzionale a Led
Grazie al know how quasi trentennale della casa madre statunitense, Ruud Lighting Europe rappresenta una realtà di eccellenza sul territorio nazionale e continentale. Il segreto del suo successo è la costante ricerca di prodotti e soluzioni innovative. L'obiettivo è da sempre quello di realizzare prodotti che offrano al cliente le massime prestazioni per garantire gli standard normativi, abbattere i consumi energetici, semplificare e velocizzare la gestione degli impianti. Ruud Lighting Europe si propone per competenza ed esperienza come partner ideale per tutti i professionisti che si occupano di arredo urbano, illuminazione stradale e architettonica. La sua filosofia si traduce in idee e prodotti che esprimono la qualità della luce nelle sue molteplici componenti: tecnologia, rispetto per l'ambiente e design. Forte dell'esperienza conquistata nel campo dell'illuminotecnica tradizionale già dal 2007 Ruud Lighting è in grado di offrire al mercato Ledway, una linea completa ed evoluta di prodotti per l'illuminazione funzionale a Led.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome