Il settore dei display Micro-Led analizzati da IDTechEx

Dai telefoni cellulari, alle TV, alle automobili e agli schermi pubblici, i display sono diventati una componente importante nella vita quotidiana per trasmettere informazioni. L'importanza dei display diventa più significativa durante la pandemia, poiché la richiesta di avere un display per la comunicazione a distanza è più alta. C'è un tipo di display emergente - Micro-LED display, che ha il potenziale per diventare la prossima generazione mainstream, con la sua capacità di essere fabbricato da piccole a grandi dimensioni. Le sfide e le opportunità sono discusse nel rapporto IDTechEx "Micro-LED Displays 2021-2031: Technology, Commercialization, Opportunity, Market and Players".

Il COVID-19 non ha fermato lo sviluppo dei display Micro-LED. Con il CES e la Display Week, così come una serie di eventi messi online, possiamo vedere che i progressi e i nuovi lanci di prototipi e prodotti di display Micro-LED non sono influenzati molto.

Il numero crescente di attività da parte dei fornitori di display può essere visto dagli investimenti altamente cumulativi e dal numero crescente di depositi di brevetti, così come i prototipi/prodotti portati dai fornitori di Micro-LED, come AUO, PlayNitride, RiTdisplay, Samsung, LG, Sony, TCL, Tianma, Konka, Glo, Plessey, JBD, X-Display, VueReal, CSOT, Sharp, Kyocera; la lista può continuare.

Tuttavia, i prototipi per dimostrare la prontezza della tecnologia/scienza con la produzione su scala di laboratorio/fab sono molto diversi dai prodotti commerciali fabbricati in serie. Quest'ultimo richiede zero difetti per i prodotti di consumo. Anche se la scienza è stata dimostrata, ci sono più problemi di ingegneria e produzione. Per esempio, i LED convenzionali possono raggiungere efficienze quantiche esterne (EQE) a ~70%, mentre i minuscoli Micro-LED inferiori a 10 µm possono lottare per raggiungere il 20%. I LED rossi sono particolarmente impegnativi con bassi EQE e caratteristiche fragili. I micro-LED minuscoli hanno una grande superficie, che può portare a più difetti durante il processo di fabbricazione. Pertanto, è importante risolvere le sfide ingegneristiche e produttive, tra cui la miniaturizzazione delle dimensioni della matrice mantenendo un'alta efficienza, la progettazione del chip e il miglioramento della tecnica di produzione del chip. Altre questioni includono la resa e la precisione del trasferimento di massa, la riparazione dei difetti, i test, l'uniformità, la gestione della luce, la conversione dei colori, ecc.

Per fabbricare un display Micro-LED, sono coinvolte molte tecnologie e processi, come epitassia, fotolitografia, fabbricazione di chip, rimozione del substrato, ispezione, trasferimento di massa, incollaggio e interconnessione, test, riparazione, backplane e drive IC, ecc. Dopo anni di sviluppo, alcune difficoltà tecnologiche sono state risolte, mentre nuove sfide sono di fronte a noi. Per esempio, diversi anni fa, i maggiori sforzi erano concentrati nella miniaturizzazione dei die, nella progettazione dei chip e nel trasferimento di massa, ecc. Recentemente, sempre più attori si rendono conto che una comprensione completa di tutti i processi è la chiave. Perciò, sempre più persone mettono anche sforzi crescenti sulle tecnologie come l'ispezione, la riparazione, la guida, il miglioramento dell'immagine, la gestione della luce e le attrezzature per la produzione di grandi volumi.

Un altro fenomeno interessante è il numero crescente di partnership, fusioni, acquisizioni, joint venture e ulteriori investimenti. Questo si allinea con la tendenza del ciclo del display. C'era un hype nel display Micro-LED uno o due anni fa e ora i principali attori trovano gradualmente la loro tabella di marcia. I display Mini-LED e la grande segnaletica & TV sono approcciati da molti fornitori e i giocatori stanno ancora lavorando sui display Micro-LED nel frattempo. Rispetto agli anni precedenti, il consolidamento diventa più evidente.

Seguendo l'industria LCD, la Cina ha investito di nuovo molto nei display Micro-LED. Prima del 2019, BOE non era attiva nell'area dei display Micro-LED. Tuttavia, dopo il 2019, BOE è saltata per essere la prima azienda in termini di numeri di deposito di brevetti. I grandi investimenti indicano anche enormi interessi. Anche se ci sono un bel po' di start-up in Europa e in America, sembra che l'Asia orientale dominerà nello sviluppo dei display Micro-LED.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome