Il nuovo smart gate driver programmabile di Renesas per motori BLDC

Renesas ha introdotto il nuovo Smart Gate Driver RAA227063 per applicazioni con motori brushless DC (BLDC). Il nuovo dispositivo è programmabile tramite un'interfaccia SPI e questo consente di supportare sia motori con sensori di posizione che applicazioni sensorless. Grazie alla generazione della tensione di pilotaggio del gate programmabile, il RAA227063 pilota sia MOSFET a canale N, generalmente utilizzati nei progetti di inverter per motori, che FET GaN utilizzati dove è richiesta un'elevata densità di potenza. Il RAA227063 è facilmente scalabile in modo da abbinarsi a più MCU, inclusa l’ampia gamma di MCU per controllo motore offerta Renesas.

Il driver FET trifase RAA227063 è altamente integrato in quanto include un convertitore buck-boost da 500 mA che alimenta la logica a bassa tensione direttamente dal pacco batteria, ottenendo così una migliore efficienza energetica (90%) rispetto ai tradizionali LDO (40%). Il driver include anche un ulteriore regolatore LDO da 200 mA che può alimentare sia una MCU che delle periferiche analogiche aggiuntive. Tre amplificatori integrati con guadagno programmabile permettono un semplice rilevamento della corrente con diverse tipologie di shunt. Questo elevato livello di integrazione semplifica la progettazione, riduce i costi complessivi della distinta base ed offre una riduzione maggiore del 30% dello spazio occupato sulla scheda.

Renesas ha utilizzato il RAA227063 con altri suoi componenti per creare delle Winning Combinations per il controllo motore. Un esempio di una di queste Winning Combinations è il design BLDC Traction Motor Drive che include anche la nuova MCU RA6T2 di Renesas ottimizzata per le applicazioni di controllo del motore. Renesas offre più di 250 Winning Combinations in grado di indirizzare un'ampia gamma di applicazioni e prodotti finali. Le Winning Combinations possono essere trovate su renesas.com/win.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome