Il nuovo SBC BeagleV Fire è ora disponibile da Farnell

Farnell ha annunciato una nuova aggiunta al suo portafoglio di single-board computing (SBC) con l'introduzione del nuovo SBC BeagleV Fire di BeagleBoard.org, un pioniere degli SBC open-source che si dedica a rendere l'architettura RISC-V accessibile a un pubblico più ampio.

Il BeagleV-Fire è alimentato dal sistema su chip (SoC) RISC-V a 5 core PolarFire FCVG484E di Microchip con fabric di FPGA, che lo rende una gradita aggiunta alla famiglia di schede BeagleBoard.org BeagleV. Le sue robuste prestazioni in un fattore di forma compatto con interfacce I/O versatili lo rendono adatto a una varietà di applicazioni, tra cui dispositivi Internet of Things (IoT), robotica, intelligenza artificiale e sistemi embedded.

Romain Soreau, responsabile del settore Single Board Computing di Farnell, ha spiegato: "BeagleV-Fire rappresenta un ulteriore passo avanti per la Fondazione BeagleBoard.org e per gli utenti delle sue schede. La piattaforma BeagleV-Fire offrirà agli sviluppatori, agli hobbisti e ai ricercatori opportunità senza precedenti per esplorare e sperimentare la tecnologia RISC-V e ci aspettiamo che sia una scelta molto popolare".

I principali vantaggi e le specifiche dell'SBC BeagleV-Fire includono:

  • CPU RISC-V: 4 core applicativi RV64GC a 64 bit e 1 core monitor/boot RV64IMAC a 64 bit con prestazioni di 3,125 CoreMarks/MHz e 1,714 DMIPS/MHz.
  • FPGA: 23 mila elementi logici (LUT a 4 ingressi + DFF), 68 blocchi matematici (18x18 MACC) e 4 corsie SerDes da 12,7 Gbps.
  • Memoria: eMMC Kingston 16 GB, RAM LPDDR4 2 GB e presa per scheda microSD.
  • Reti: Gigabit ethernet, M.2 Key E, supporto modulo WiFi 2,4 Ghz/5 GHz.
  • Connettività: USB Tipo C e debug seriale.
  • Espansione su scheda add-on: Interfaccia SYZYGY ad alta velocità, connettore CSI a 22 pin, header a 92 pin compatibile con BeagleBone.
  • Design open-source: BeagleV-Fire segue i principi dell'hardware open-source, consentendo agli utenti di accedere e modificare il design e il firmware della scheda.
  • Compatibile con Linux: BeagleV-Fire viene fornito con Ubuntu preinstallato.

Christine Long, ceo di BeagleBoard.org, ha aggiunto: "Con l'introduzione di BeagleV-Fire, la nostra seconda scheda BeagleV di produzione disponibile in tutto il mondo, Beagle ha dimostrato la sua continua leadership introducendo gli ingegneri progettisti a una tecnologia critica ed emergente, pronta a consumarsi ed evolversi. Dallo sviluppo flessibile di FPGA e Linux su RISC-V a 64 bit all'intelligenza artificiale e al wireless a lunga distanza, Beagle offre un ricco portafoglio e una comunità dinamica supportata da materiali di formazione su docs.beagleboard.org e dall'accesso a migliaia di sviluppatori su forum.beagleboard.org. BeagleV-Fire è un componente fondamentale del portafoglio Beagle, in quanto offre la possibilità alla comunità Beagle di collaborare alla progettazione del componente in silicio stesso, ed è un ottimo momento per far parte della famiglia Beagle".

L’obiettivo principale di BeagleBoard.org è quello di educare e collaborare con persone interessate al software e all'hardware open-source per l'embedded computing. La comunità BeagleBoard.org fornisce una piattaforma per i proprietari e gli sviluppatori di software e hardware open-source per collaborare allo sviluppo di soluzioni di physical computing, come robotica, stampanti 3D, taglierine laser e controlli industriali e di macchine. Le SBC Beagleboard sono ideali per creare applicazioni hardware open-source, tra cui sistemi di automazione domestica e commerciale e AI.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome