Il nuovo modulo combo Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.3 di Murata

Murata ha sviluppato, in collaborazione con NXP Semiconductors, il modulo combinato Type 1XL ad alte prestazioni che supporta Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.3.

“L'ampiezza di banda disponibile per le comunicazioni wireless si sta progressivamente restringendo negli uffici e nelle abitazioni – ha spiegato Akira Sasaki, manager della divisione Moduli IoT di Murata – a causa dell'aumento sia dello streaming di contenuti ad alta risoluzione, come i video 4K/8K, sia del traffico dovuto al telelavoro e alle video conferenze. Caratterizzato da ingombri ridotti e costo contenuto, il modulo Type 1XL garantisce comunicazioni ad alta velocità, con un significativo incremento della qualità”.
Basato sul chipset combo NXP 88W9098, il nuovo modulo compatto dual band supporta gli standard IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax (tecnologia MU-MIMO in configurazione 2x2) e Bluetooth 5.3 Low Energy (LE).

La sezione Wi-Fi del modulo assicura una connettività più veloce (di un fattore fino a 1,4 volte) rispetto ai tradizionali dispositivi compatibili Wi-Fi, con una velocità di trasferimento massima di 1200 Mbps. Per questa sezione è anche previsto il supporto dell'interfaccia PCIe 3.0, mentre quello per SDIO è opzionale. Velocità fino a 2 Mbps, interfaccia UART a 4 fili ad alta velocità, supporto per SDIO opzionale e codifica PCM per i dati audio sono invece le caratteristiche della sezione Bluetooth 5.3 LE.
Il modulo Type 1XL adotta algoritmi e meccanismi hardware sofisticati e avanzati per ottimizzare la coesistenza tra Wi-Fi e Bluetooth e garantire quindi le migliori prestazioni.

Le ridotte dimensioni, pari a 19,1 (L) x 16,5 (W) x 2,1 (H) mm, ne semplificano l'integrazione in dispositivi elettronici per i quali dimensioni e consumi sono fattori critici destinati ad applicazioni IoT, smart home, sistemi audio/video/voce, TV “intelligenti e gatewy.

E' prevista la disponibilità di un progetto di riferimento per l'antenna per la conformità alle certificazioni FCC/IC e ai test CE in modo da ridurre sia i tempi di sviluppo sia il time to market.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome