Il nuovo controller Active Clamp Flyback (ACF) di Silanna per adattatori di potenza fino a 100W

Silanna Semiconductor ha lanciato un nuovo controller ACF (active clamp flyback) integrato che ridurrà il consumo di energia operativa e no-load/stand-by di caricabatterie e adattatori ad alta efficienza, riducendo al contempo il numero di componenti, il costo BOM e le dimensioni.

Il controller ACF SZ1131 è l'ultima aggiunta alla famiglia di tecnologie CO2 Smart Power di Silanna Semiconductor. Nel caso del SZ1131, efficienze fino al 95% attraverso tensioni di ingresso universali (90Vac - 265Vac) e carichi variabili, combinate con una bassissima potenza a vuoto inferiore a 20mW (comprese le applicazioni USB-PD) riducono significativamente il consumo energetico complessivo.

Mark Drucker, Ceo di Silanna Semiconductor, commenta: "I caricabatterie per smartphone e computer portatili vengono spesso lasciati collegati, anche se si caricano solo per poche ore alla volta. Concentrandoci sull'estensione dei margini di efficienza rispetto a CoC, DoE e altri requisiti normativi e riducendo la potenza a vuoto, permettiamo ai clienti di fornire la migliore efficienza in condizioni variabili di linea, carico e temperatura, riducendo al contempo la potenza "vampiro"".

Il nuovo controller ACF di Silanna è destinato agli adattatori ad alta efficienza e ad alta densità di potenza fino a 65W di potenza di uscita con ingresso universale e 100W di potenza di uscita con applicazioni di supporto PFC, compresi i caricatori veloci USB-PD a porta singola e multiporta. Caratterizzato dal più alto livello di integrazione, il SZ1131 incorpora un controller PWM digitale adattivo, un clamp FET attivo ad altissima tensione (UHV), un gate driver clamp attivo e un regolatore di avvio.

L'SZ1131 offre la facilità di progettazione di un semplice controller flyback con tutti i vantaggi di un design ACF, tra cui il riciclaggio dell'energia dell'induttanza di perdita del trasformatore flyback e la limitazione del picco di tensione primaria del FET durante gli eventi di spegnimento. Impiegando l'architettura di controllo digitale OptiMode di Silanna Semiconductor, l'SZ1131 regola la modalità di funzionamento del dispositivo ciclo per ciclo per mantenere alta efficienza, bassa EMI, rapida regolazione dinamica del carico e altri parametri chiave dell'alimentazione in risposta alle variazioni della tensione di linea e del carico.

Un progetto di riferimento di 65W USB-PD interamente al silicio che utilizza l'SZ1131 dimostra una densità di potenza di 30W/pollice3 (uncased) con una efficienza di linea bassa (90Vac) del ~93% e alta (230Vac) del > 94%, pur utilizzando componenti a basso costo. Questi includono un trasformatore RM8 convenzionale, un SR FET da 100V, un condensatore di clamp minimo e una singola bobina di modo comune nel filtro d'ingresso. L'approccio technology-agnostic di Silanna Semiconductor si concentra sulle ultime sfide della gestione della potenza e offre un'efficienza e una densità di potenza ancora più elevate quando è accoppiato con i FET primari GaN.

Fornito in un package SOIC a 16 pin, l'SZ1131 offre protezione contro le condizioni di sovratemperatura, sovratensione, sovracorrente, sovralimentazione e cortocircuito, e contro i guasti di saturazione del nucleo del trasformatore senza la necessità di componenti esterni aggiuntivi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome