igus presenta il sistema Clean Scara

Nella produzione di dispositivi elettronici la presenza di particelle - anche minuscole e invisibili a occhio nudo - può compromettere l'integrità di componenti, semiconduttori e display causando danni importanti. È essenziale, dunque, che le macchine e i sistemi impiegati nei processi produttivi generino il minor attrito possibile e non contaminino l'aria circostante. Tuttavia, nelle applicazioni ad alta velocità il rischio di distacco di particelle dai tubi corrugati è sempre presente, specialmente con l’impiego di robot industriali Scara, che si muovono molto rapidamente su quattro assi con tempi di ciclo inferiori al secondo.

"La velocità nelle sequenze dei movimenti è sinonimo di elevata sollecitazione per il materiale, che rilascia particelle da abrasione", spiega Matthias Meyer, responsabile della Business Unit robotica presso igus. "Per questo motivo abbiamo sviluppato una versione Clean del sistema di alimentazione Scara Cable Solution, progettata per guidare cavi e tubi nelle applicazioni in cleanroom ad alta velocità. È un sistema affidabile, compatto, facile da usare e rapido da adattare".

ISO Classe 2: nessuna particella nell'aria circostante, anche con i movimenti più dinamici

Il cuore del nuovo sistema di alimentazione per camere bianche è e-skin soft, una catena portacavi modulare che guida i cavi e i tubi flessibili in un percorso che va dal braccio verticale del robot all'effettore finale. I gusci superiore e inferiore della catena, separabili, possono essere combinati in modo da formare un tubo chiuso, resistente alla polvere e all'acqua. In questo modo si garantisce che eventuali particelle provenienti da cavi e tubi flessibili non passino dall'interno della catena nell'aria circostante, anche durante i movimenti più veloci.

"La particolarità del nuovo sistema di alimentazione igus è la presenza di un supporto rotante per i collegamenti nei punti fissi e mobili che riduce le sollecitazioni sui cavi aumentandone la durata ", precisa Meyer. "Anche i cuscinetti sono progettati per garantire un livello di particelle trascurabile durante qualsiasi tipologia di movimento".

La catena portacavi, inoltre, è particolarmente resistente all'usura poiché è realizzata in plastica ad alte prestazioni tribologicamente ottimizzata. La certificazione ISO Classe 2 rilasciata dall'Istituto Fraunhofer assicura che la soluzione igus per la guida di cavi e tubi su robot Scara in camera bianca sia talmente resistente all'abrasione che, durante il funzionamento, in un metro cubo d'aria si possono trovare al massimo 100 particelle di dimensioni fino a 0,1 micron. Come termine di paragone, un foglio di carta ha uno spessore di 80 micron, ossia è 800 volte più spesso di una di queste particelle.

La soluzione Clean Scara offre un'alternativa ai classici tubi corrugati

Con questo nuovo sistema di alimentazione, igus – lo specialista delle motion plastics - offre una valida alternativa ai classici tubi flessibili corrugati, garantendo, oltre alla compatibilità con l’impiego in camere bianche, altri interessanti vantaggi in termini di resistenza e semplicità di utilizzo. I tubi corrugati adottati in genere con i robot Scara sono sottili e praticamente privi di rigidità e quindi esposti al rischio di attorcigliamento. Inoltre, non essendo dotati di un cuscinetto per assorbire la torsione, possono rompersi facilmente.

"A differenza dei tubi flessibili corrugati, la soluzione Clean Scara è autoportante e presenta un cuscinetto rotante unico nel suo genere. Questo la rende ideale per brevi corse e applicazioni caratterizzate da elevata dinamicità", illustra Meyer. Inoltre, la geometria ovale della catena è particolarmente vantaggiosa in presenza di forze laterali, poiché offre una resistenza supplementare. Rispetto al tubo corrugato la soluzione Clean Scara è facile da aprire grazie al sistema a cerniera che permette agli utenti di inserire rapidamente cavi e tubi. Oltre a ciò, la separazione interna (opzionale) offre una protezione aggiuntiva che i più comuni corrugati non possono garantire".

Su richiesta, il cliente può ricevere un sistema di alimentazione per camere bianche subito pronto per il collegamento, con catena portacavi e completo di cavi chainflex selezionati tra le oltre 900 proposte altamente flessibili in Classe 1 IPA che compongono la gamma igus.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome