I progetti di Arrow alimentano lo smart living

Arrow Electronics sta finalizzando i progetti da esporre alla Maker Faire Rome 2023, dal 20 al 22 ottobre, dando il suo supporto come Gold Partner.

Sottolineando il ruolo delle tecnologie innovative nel sostenere e migliorare la vita quotidiana, il booth metterà in evidenza progetti sviluppati da Arrow in modo indipendente e in collaborazione con vari partner tecnologici.

I visitatori potranno scoprire di più sui dispositivi per la comunicazione con persone sordocieche, sull'uso di microrganismi per generare energia rinnovabile, sul potenziamento del machine vision, sui dispositivi indossabili per il monitoraggio dei parametri vitali e sullo sviluppo di robot mobili con alti standard di sicurezza.

Inoltre, i visitatori potranno mettere alla prova le proprie abilità con la "Arrow AI Basket Challenge". L'area di intrattenimento ospiterà quattro canestri da basket potenziati con l'intelligenza artificiale, per aiutare i visitatori a perfezionare le proprie tecniche di tiro.

Le Demo disponibili presso il booth di Arrow Electronics sono:

  • Esempio applicativo del modulo UWB - Murata

La tecnologia Ultra Wide Band permette una misura di distanza molto accurata e una trasmissione dati estremamente sicura (foto in apertura).

La demo mostra come attraverso la tecnologia UWB con i moduli sia possibile mantenere costante la distanza tra due oggetti nonostante il movimento relativo.

  • Bravo 2.0 Evaluation Kit – Telit Cinterion

Telit Cinterion è attiva a livello globale nell’IoT ed offre un ampio portafoglio di moduli di comunicazione wireless, servizi di connettività cellulare e piattaforme software.

Bravo 2.0 Evaluation Kit è uno strumento progettato per ingegneri, programmatori e sviluppatori, è facile da usare ed è l’ideale per la progettazione rapida di applicazioni IoT. Bravo 2.0 integra diversi sensori, inclusi movimento, qualità dell'aria e temperatura e utilizza un modulo cellulare LTE senza la necessità di implementare un software di connettività. Bravo 2.0 viene fornito con la suite OneEdge e una scheda SIM prepagata NExT per garantire una connettività continua ed economica.

Telit Cinterion offre anche moduli innovativi per progettare applicazioni 5G in ambiti ad uso intensivo di larghezza di banda.

  • Amplificazione audio premium: amplificatore Boost intelligente e a basso consumo energetico – Analog Devices

La demo mostra le funzionalità dell’amplificatore in Classe D MAX98390C/D il quale integra le funzionalità di Dynamic Speaker Management (DSM). Il DSM rileva la tensione e la corrente al carico e utilizza gli algoritmi brevettati di Analog Devices per sfruttare appieno il potenziale dell'altoparlante.

  • IO-Link - Attuatore solenoide a 8 canali – Analog Devices

La demo muove dei pistoni azionati da elettromagneti controllati dal driver MAX22200. Tale driver viene gestito dal dispositivo IO-Link MAX22514 che comunica con l'IO-Link Master MAX14819A. Mediante questa architettura viene fornita una soluzione completa per un attuatore elettromagnetico a 8 canali IO-Link.

  • Digital Healthcare, dispositivi indossabili per il monitoraggio dei parametri vitali nella sanità del futuro

Un'area speciale dedicata alle innovazioni nei sensori indossabili metterà in evidenza il concetto di sanità digitale guidata dalle nuove capacità di comprendere lo stato di salute di un individuo in ogni momento. I visitatori potranno sperimentare le ultime innovazioni in termini di wearable sensors per il rilevamento dei principali parametri vitali, verificando come un dispositivo medico oggi possa essere racchiuso ed integrato in form-factor fino a poco tempo fa impensabili.

  • Interfaccia aptica per la comunicazione con persone sordocieche – Arrow Electronics & KEMET

Il progetto, sviluppato congiuntamente dai team engineering di Arrow e KEMET, presenta un guanto aptico che aiuta le persone sordocieche a comunicare utilizzando il metodo Malossi. Questo sistema di comunicazione ben noto utilizza la mano del destinatario del messaggio come tastiera, associando una lettera dell'alfabeto a ciascuna zona. Il guanto aptico assiste la conversazione generando automaticamente sequenze per comunicare parole specifiche, consentendo a tutti di iniziare una comunicazione utilizzando il metodo Malossi.

  • Aventador, una carrier board compatibile con NVIDIA Jetson per l'Intelligenza Artificiale e Computer Vision.

Arrow presenterà la Aventador carrier board per le piattaforme Nvidia Jetson e le relative periferiche. Marcata CE, consente ai clienti di accelerare il time to market passando dal proof of concept al prodotto ingegnerizzato in maniera rapida.

  • Sistema per il recupero dell’energia da microrganismi naturalmente presenti nel terreno - Innoitaly Srl, start-up del gruppo Checkup

Al booth Arrow presenteremo il sistema di recupero di energia basato su batteri esoelettrogeni naturalmente presenti nel terreno. La presenza della pianta garantisce l'alimentazione dei batteri e la conseguente generazione di elettricità.

Utilizzando solo l'energia raccolta, il sistema dimostrativo di Arrow trasmette autonomamente segnali Bluetooth a basso consumo energetico (BLE) per rilevare la temperatura e l'umidità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome