I circuiti stampati flessibili di Trackwise per le nuove generazioni di strumenti medici

Trackwise sta osservando un aumento notevole delle applicazioni mediche in cui vengono impiegati i suoi circuiti stampati flessibili (FPC, flexible printed circuit), tra cui quelli prodotti con la sua soluzione brevettata Improved Harness Technology (IHT) che permette in modo unico di fabbricare FPC multistrato di lunghezza illimitata.

Spiega Philip Johnston, Ceo di Trackwise: “Come si può leggere nel Journal of the American Heart Association, importanti progressi nello sviluppo di cateteri, endoscopi e altri apparecchi medici stanno “consentendo al medico di condurre la procedura in modo che l’anatomia del paziente sia di ausilio anziché di ostacolo”. Uno studio di Allied Market Research conferma questa conclusione, riportando che il mercato globale dei cateteri cresce a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,5% e che entro quest’anno raggiungerà il valore di 15 miliardi di dollari. I fattori trainanti di questa crescita della domanda sono molteplici – l’invecchiamento della popolazione, la diffusione delle malattie cardiovascolari, delle insufficienze renali, vescicali e del tratto urinario nonché la richiesta sempre maggiore di procedure meno invasive”.

La tecnologia FPC porta numerosi vantaggi chiave alla strumentazione medica, come endoscopi e cateteri, consentendo al chirurgo di accedere ad aree del corpo finora nascoste.

Gli FPC possono essere più piccoli e leggeri dei dispositivi a filo discreti che sostituiscono; inoltre sono più flessibili e, entro determinati limiti, possono essere sottoposti a stiramento.

Un altro vantaggio della tecnologia FPC è la riduzione dei tempi di assemblaggio – i circuiti necessari vengono stampati con una sola operazione anziché essere assemblati a partire da fili discreti e ne può conseguire un notevole contenimento dei costi. Ciò a sua volta comporta la possibilità di produrre endoscopi e cateteri monouso, il che garantisce un’igiene migliore e costi inferiori per la struttura medica, sia in termini dell’investimento iniziale nell’apparecchiatura che per quanto riguarda i costi continui di pulizia.

Aggiunge Johnston: “Siamo lieti di sostenere il settore globale degli strumenti medici con le nostre innovative tecnologie FPC. Le nostre soluzioni di interconnessione non si limitano a portare vantaggi per quanto riguarda l’ingombro e il costo; abbiamo anche aggiornato i nostri processi con una nuova camera bianca di Classe 7 a norma ISO e con una tecnica di imaging diretta da bobina a bobina ad alta risoluzione, facendo sì che gli FPC soddisfino i requisiti di miniaturizzazione e alta precisione relativi agli strumenti oggi necessari per procedure minimamente invasive”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome