Grinn sigla una partnership con MediaTek per il lancio di SOM ad alte prestazioni basati sulla famiglia di processori Genio
I clienti dei servizi di sviluppo di sistemi embedded personalizzati e dei SOM pronti all’uso di Grinn beneficeranno di un accesso esclusivo ai prodotti, alle informazioni e al supporto tecnico di MediaTek.
Grinn, un’azienda tecnologica full-cycle specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni IoT ed embedded avanzate, annuncia l’avvio di una partnership strategica con MediaTek. L’obiettivo è ampliare l’implementazione di tecnologie avanzate di intelligenza artificiale (IA) e IoT basate sui propri sistemi di calcolo embedded pronti all’uso.
Il primo risultato della partnership è la creazione di una famiglia di System-on-Modules (SOM) basati sui processori applicativi MediaTek Genio 700 e Genio 510. I nuovi Grinn GenioSOM-700 e Grinn GenioSOM-510, i più piccoli SOM al mondo basati sulla piattaforma MediaTek Genio, offrono un'alta capacità di calcolo, operazioni di IA in tempo reale e applicazioni video, display e audio di alta qualità.
La collaborazione con MediaTek consente inoltre a Grinn di sviluppare soluzioni embedded personalizzate, innovative ed efficaci per i propri clienti. L'azienda beneficerà direttamente del supporto tecnico avanzato di MediaTek, di un accesso anticipato alle roadmap dei prodotti e di un supporto privilegiato nella catena di fornitura.
«Le soluzioni realizzate attraverso la nostra collaborazione con Grinn sfruttano le funzionalità di IA e la connettività avanzata, offrendo numerosi vantaggi nel settore dei SOM e dei moduli wireless», ha dichiarato CK Wang, General Manager della IoT Business Group di MediaTek. «Il MediaTek Genio 700 permette a Grinn di coprire efficacemente una vasta gamma di applicazioni e segmenti di mercato IoT.»
«In Grinn, stiamo semplificando notevolmente l’integrazione dell’IA edge nei prodotti finali per i nostri clienti. La combinazione di elevate prestazioni di calcolo e basso consumo energetico nei nostri moduli pronti all’uso permette ai clienti di passare dal prototipo alla produzione molto più rapidamente. La partnership con MediaTek garantisce che le soluzioni innovative di IA edge non siano solo più accessibili, ma anche scalabili e pronte per la produzione fin dal primo giorno», ha affermato Robert Otręba, CEO di Grinn.
I SOM basati su processori MediaTek offrono funzionalità avanzate di IA e visione artificiale
Il Grinn GenioSOM-700 è un SOM ad alte prestazioni destinato a dispositivi smart home, apparecchiature di automazione industriale e sistemi di computer vision che richiedono un’elevata capacità di elaborazione visiva e un'accelerazione IA avanzata. È il SOM più piccolo del settore basato sul processore Genio 700 ed è fornito in formato LGA-312 con un ingombro di soli 37,0 mm x 42,6 mm.
Il processore del GenioSOM-700 include due core Arm Cortex-A78 a 2,2 GHz per carichi di lavoro intensivi, sei core Cortex-A55 a 2,0 GHz per un multitasking efficiente e una GPU Arm Mali-G57 per grafica sofisticata e rendering fluido delle immagini. L’MT8390 supporta operazioni di IA in tempo reale grazie a una NPU (Neural Processing Unit) integrata da 4 TOPS.
Il GenioSOM-700, che supporta carichi di lavoro impegnativi di calcolo e IA in applicazioni di visione artificiale e audio, offre una combinazione di interfacce ad alta velocità, elaborazione di segnali d’immagine e codec video.
Grinn offre anche il GenioSOM-510, basato sul processore MediaTek Genio 510. Dotato di due core Arm Cortex-A78 a 2,2 GHz e quattro core Cortex-A55, questo SOM dispone anch’esso di una NPU integrata.
Il GenioEVB offre agli sviluppatori una piattaforma di valutazione versatile per l'intera famiglia di moduli GenioSOM. Con un’ampia gamma di connettori, il GenioEVB garantisce una semplice integrazione di sensori e moduli con i prodotti GenioSOM di Grinn. Rappresenta una base di riferimento ideale per gli sviluppatori, semplificando la creazione di schemi e layout PCB per lo sviluppo di nuovi prodotti.
I GenioSOM-700, GenioSOM-510 e il GenioEVB sono già disponibili per l’ordine online su grinn-global.com. Per saperne di più sullo sviluppo di soluzioni embedded personalizzate basate su processori applicativi MediaTek, contattare Grinn su: grinn-global.com/contacts



