Green Hills Software e Tata Elxsi partner per l’abitacolo per auto “software-defined”

Green Hills Software e Tata Elxsi hanno siglato una partnership per fornire la prossima generazione di soluzioni altamente integrate di abitacolo per auto di tipo software-defined. Le aziende hanno presentato all’Embedded World 2020 il primo risultato della loro cooperazione, la soluzione per abitacolo di Tata Elxsi, in esecuzione sul sistema operativo in tempo reale (RTOS) sicuro e protetto INTEGRITY e sulla soluzione di virtualizzazione sicura INTEGRITY Multivisor di Green Hills Software.

La soluzione eCockpit di Tata Elxsi soddisfa tutti i requisiti di un abitacolo completo di un veicolo, supportando le applicazioni di infotainment, la plancia strumenti, le funzionalità HUD e ADAS su un singolo SoC, pur mantenendo i massimi livelli di sicurezza, protezione e prestazioni. La dimostrazione abbina l'eCockpit di Tata all’RTOS certificato INTEGRITY e alla relativa architettura di virtualizzazione sicura Multivisor di Green Hills per consolidare in modo sicuro e protetto le applicazioni a diversi livelli di criticità su un unico processore di classe automotive R-Car H3 di Renesas. INTEGRITY Multivisor consente l’esecuzione di Linux e Android in partizioni virtualizzate indipendenti e sicure. La soluzione di infotainment di Tata è basata su ambiente Automotive Android e il quadro di bordo è in esecuzione su sistema operativo Linux. Le funzioni di infotainment sono visualizzate attraverso un’interfaccia HMI 2D/3D personalizzata in ambiente Automotive Android. Anche le funzioni V2X sono integrate e visualizzate sul quadro strumenti come messaggi di avviso. Il sistema operativo guest Linux è partizionato utilizzando i Contenitori Linux per gestire sottodomini come l’ADAS. Un contenitore Linux separato esegue il blocco IP ADAS Sensor Fusion di Tata Elxsi su piattaforma Adaptive AUTOSAR. La funzionalità completa dell'interfaccia del veicolo si basa sulla classica architettura AUTOSAR 4.3 di Tata Elxsi.

L'architettura del microkernel INTEGRITY RTOS è stata progettata fin dall'inizio per sistemi embedded critici che richiedono prestazioni garantite in termini di separazione, sicurezza, determinismo in tempo reale. La sua architettura “a separazione” aiuta i team software a partizionare il software in modo sicuro e protetto nell’esecuzione di funzioni con diversi livelli di criticità sul processore R-Car H3 di Renesas, garantendo al contempo le risorse di sistema necessarie per la corretta esecuzione delle applicazioni. Ciò consente l'esecuzione sicura e protetta di applicazioni che eseguono funzioni grafiche e multimediali, garantendo allo stesso tempo il funzionamento sicuro delle funzioni critiche, come lo stato degli indicatori e delle spie di avviso.

"L'eCockpit di Tata Elxsi, combinato con INTEGRITY Multivisor di Green Hills, è indipendente dalla piattaforma e fornisce ai costruttori di automobili una soluzione completa su una singola centralina di controllo motore (ECU) per il quadro strumenti, l'infotainment e le funzionalità ADAS, in grado di offrire prestazioni in tempo reale su un singolo microprocessore multicore di classe automotive", ha dichiarato Dan Mender, Vicepresidente del Business Development di Green Hills Software. "Lo sviluppo del software e l'integrazione dei sistemi di Tata Elxsi per abitacoli sono all’avanguardia nel settore e noi continueremo a lavorare insieme per fornire sistemi sicuri e protetti, rispondendo nel contempo ai requisiti di riduzione di costi e spazio che stanno spingendo verso la tendenza del consolidamento delle centraline di bordo ECU."

"Gli anni di esperienza di Green Hills Software in programmi di produzione di sistemi certificati per la sicurezza a diversi livelli di criticità, abbinati alla loro avanzata toolchain MULTI, hanno semplificato significativamente il nostro sforzo di integrazione e hanno ridotto i tempi di sviluppo senza richiedere compromessi in termini di prestazioni, sicurezza o protezione del sistema", ha affermato Nitin Pai, Direttore Marketing e Strategie presso Tata Elxsi. "La nostra collaborazione con Green Hills su questo tipo di piattaforma consolidata a diversi livelli di criticità ci permette di fornire ai clienti proposte di valore davvero uniche, con l'industria automotive che guarda alle nostre capacità congiunte, collaudate e orientate alla produzione."

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome